Prenota subito un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Consigli utili per le vacanze

 ›
 ›
 › Consigli utili per le vacanze

Le vacanze sono dietro l’angolo? La valigia è già piena per metà? Non vedete l’ora di staccare dalla routine quotidiana per rilassarvi e lasciare lo stress a casa?

La maggior parte degli italiani, non possono proprio rinunciare alle agogniate ferie anche se si tratta di un viaggio di pochi giorni.

Leggi anche: Dove dormire in Vacanza

Prima di partire, qualunque sia la destinazione è sempre utile seguire dei piccoli consigli utili per le vacanze per non trasformare una vacanza rilassante in un incubo.

In ogni viaggio, lungo o breve non importa, i piccoli dettagli che a volte sembrano insignificanti possono fare la differenza; controllare il buon funzionamento dell’automobile, informarsi bene su orari e possibili scioperi di treni ed aerei ed essere sicuri di avere tutti i documenti di viaggio sono solo alcuni degli aspetti che gli italiani in partenza dovrebbero sempre tener presente per passare una serena e rilassante villeggiatura.

E’ sempre un bene preparare, qualche giorno prima della partenza, una piccola lista per non dimenticare niente di importante.

Per chi parte con l’aereo ci sono alcune considerazioni da fare: per prima cosa bisogna essere sicuri di possedere tutta la documentazione necessaria al viaggio, specialmente se vi sono bambini e se si viaggia all’estero; visti, vaccinazioni, documenti e passaporti validi sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

Se si viaggia in aereo con dei bambini bisogna, prima di tutto, tener presente che è sconsigliato far volare un neonato prima dei tre mesi; per ciò è sempre necessario avvisare la compagnia aerea, al momento dell’acquisto del biglietto, per farsi consigliare al meglio sull’orario più indicato, i posti migliori o le precauzioni necessarie ai piccoli viaggiatori.

E’ molto utile, per chi parte con l’aereo, essere informato adeguatamente su tutto ciò che è permesso e vietato mettere in valigia; per quanto riguarda il bagaglio a mano: ogni compagnia ha i propri requisiti che il viaggiatore è tenuto a rispettare per non incappare in discussioni con il personale a terra e lunghe code al check in.

In estate spesso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie sono molto affollate per cui è buona regola tenere sempre vicini i propri bagagli. Se capita di perdere una valigia o uno zaino è assolutamente necessario denunciarne il prima possibile lo smarrimento, così a mettere in moto le procedure necessarie per il ritrovamento.

E’ importante, soprattutto per chi prende l’aereo, non mettere mai nelle valige oggetti di valore o documenti perché lo smarrimento del bagaglio accade molto spesso e le compagnie hanno una tempistica abbastanza lunga per rispondere dello smarrimento. Il rischio è quello di rovinarsi la vacanza ancor prima di iniziarla.

Per chi sceglie di partire in macchina, bisogna sempre essere sicuri che il mezzo sia in perfette condizioni, magari facendo dei controlli meccanici per non incappare in spiacevoli inconvenienti che fanno solo alzare il livello dello stress.

Con questi piccoli consigli la vacanza sarà sicuramente più rilassante e priva di tensioni inutili.