Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: De Kromme Raake: dormire nel più piccolo hotel al mondo

Attiva Disattiva

De Kromme Raake: dormire nel più piccolo hotel al mondo

 ›
 ›
 › De Kromme Raake: dormire nel più piccolo hotel al mondo

Chi non vorrebbe, almeno per una notte, sostare in un hotel “da record”? Ci sono strutture che detengono primati di ogni genere, spesso piuttosto stravaganti.

I'Hotel de Kromme Raake non fa eccezione e forse si pone tra i più affascinanti degli hotel da primato. Non vorreste infatti, anziché cercare sempre il più grande, ampio e sfarzoso albergo possibile, passare una notte nell’albergo più piccolo del mondo?

Hotel de Kromme Raake
Hotel de Kromme Raake

Eenrum, la città del Gran Hotel de Kromme Raake

Eenrum è una cittadina, dei Paesi Bassi (Olanda), nella provincia di Groningen, a 17 km dalla città che porta lo stesso nome. A Eenrum ci sono tre caffè, un fabbricante di candele ed un museo della mostarda, ma nessuno di questi è noto o peculiare come il più piccolo albergo del mondo situato a Molenstraat 5, 9967 SL Eenrum.

##

Con i suoi 1365 abitanti, il villaggio è veramente piccolo (mai quanto l’albergo di cui stiamo parlando) ma nonostante questo ci sono, oltre alle peculiarità già citate, un mulino gestito da volontari, la chiesa del 13esimo secolo e un arboreto ai margini del villaggio.

Leggi anche: Week end ad Amsterdam cosa fare, cosa vedere

L’Hotel più piccolo del mondo

I'Hotel de Kromme Rakke sorge all’interno della struttura che era di un negozio di alimentari ed è stato poi convertito in un sontuoso hotel ad una sola camera dal proprietario, con due artisti preposti a decorarlo in stile art déco.

Il nome dell’hotel è stato ispirato da quello di un braccio di mare incanalato che scorre attraverso il villaggio ed è stato ufficialmente aperto nel 1989, guadagnandosi istantaneamente due posti nel Guinness dei primati: durante l’apertura dell’hotel più piccolo al mondo, infatti, vene versato del vino dalla più grande bottiglia di Beaujolais al mondo.

Nel foyer dell’albergo, dietro al massiccio banco rosso della reception, vi sono 40 scompartimenti per le chiavi. Trentanove sono vuoti ma l’ultimo contiene una chiave con un magnifico portachiavi di rame. Si tratta dell’importantissima chiave della camera uno, prima ed unica stanza del de Kromme Raake.

La chiave
La chiave

Nella stanza si entra passando alla destra della reception, finendo subito nel soggiorno. È uno spazio confortevole, decorato ed arredato in stile art deco, con una stufetta ed un minibar.

La cucina
La cucina

Il letto, tuttavia, si trova in un’area separata: una tipica bedstede olandese, praticamente un’alcova con le pareti dipinte di rosso, nascosta dietro ad una doppia porta.

Si tratta di un lussuoso letto king size, estremamente confortevole e dotato di due camice da notte, tradizionali anch’esse, appese alla parete della camera e pronte per essere utilizzate.

Camera da letto
Camera da letto

Anche il bagno, al quale si può accedere sia dal soggiorno che direttamente dalla bedstede, è assolutamente degno di nota: un doppio lavandino in marmo, una vasca da bagno da due posti. 

##

Il soggiorno include anche una tradizionale colazione servita direttamente nel cucinino.

Cose da fare prima e dopo il soggiorno

  • Mangiare all’Abraham’s Mosterdmakerij, un ristorante che, distando soltanto 50 metri dal tuo Gran Hotel, non potrebbe essere più di strada. La sua altra peculiarità è quella di produrre mostarda secondo i metodi tradizionali. La sala ristorante è divisa dalla “fabbrica” da una parete di vetro, consentendoti di sbirciare la produzione di mostarda mentre ti gusti il risultato insieme ad una selezione di piatti locale
  • Visitare il villaggio di Eenrum, che riserva la sua dose di sorprese. La chiesa del 13esimo secolo è un pregevole esempio di architettura, parzialmente costruita in tufo, mentre il locale arboreto, noto come “Notoarestoen”, essendo stato creato da una famiglia di notai, contiene circa 400 specie non native di alberi.

In conclusione, un soggiorno all' Hotel de Kromme Raake è decisamente raccomandato: se hai sempre sognato di poter prenotare non soltanto una camera ma un intero albergo tutto per te, questo è probabilmente uno dei modi migliori di realizzare questo sogno e visitare un luogo veramente da record! Questo è il sito dove è possibile prenotare l'hotel