Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Dove dormire in un Castello in Toscana: i 5 più belli da prenotare

Attiva Disattiva

Dove dormire in un Castello in Toscana: i 5 più belli da prenotare

 ›
 ›
 › Dove dormire in un Castello in Toscana: i 5 più belli da prenotare

Non solo la famosa Firenze ma tutta la Toscana è una terra meravigliosa, dalla natura rigogliosa e paesaggi splendidi, con lunghi filari di viti che si alternano ad ampi boschi. Una cornice ideale per un castello, arroccato su una qualche collinetta a monito per i passanti.

L’articolo: Dove dormire in un castello in Italia ha avuto molto successo, dopo la pubblicazione infatti abbiamo ricevuto veramente molte richieste relativamente alla Toscana, abbiamo quindi selezionato 5 castelli della Toscana che offrono eccellenti alloggi per soddisfare qualsiasi tipo di interesse storico, paesaggistico e culturale tu possa avere e senza spendere nemmeno tanto.

Leggi anche: Dove dormire a Pisa: 9 Hotel selezionati da prenotare subito

Perchè dormire in un castello in Toscana

Prima di presentarti i manieri, ti vogliamo dire che se non hai mai provato l’esperienza di dormire in un castello in Toscana forse questo è il momento giusto per deciderti e prenotare SUBITO un soggiorno.

A nostro avviso basta anche qualche giorno, un week-end, magari per festeggiare un’occasione speciale o per fare semplicemente una gradita sorpresa alla tua dolce metà, nessuno dei castelli che ti presentiamo costa tantissimo ma l’esperienza è assicurata, oltre alla storia della location sarai circondato dal verde della Toscana, dal buon cibo, da ottimi vini e da tanta pace, quindi se hai bisogno di qualche giorno di relax dormire in un castello è la soluzione giusta!

Non ti resta che scegliere il tuo castello per passare una notte o un week-end in un’altra epoca.

1. Castello di Valenzano: il comfort di un hotel unito al fascino di una residenza storica

Castello di Valenzano
Castello di Valenzano

Dove: Loc.Valenzano 97, 52010 Subbiano - Arezzo

Il primo dei castelli in Toscana che ti vogliamo presentare è quello di Valenzano.

Un castello antichissimo (il primo nucleo era una torre di vedetta, edificata tra la fine del nono e l’inizio del decimo secolo) e situato a breve distanza da Perugia, Firenze (clicca qui per scoprire: cosa vedere a Firenze) e Siena ma soprattutto a solo pochi minuti dalla città di Arezzo.

Il castello si trova sulla soglia delle foreste Casentinesi, a loro volta ricche di storia, sia religiosa che profana.

Camera Castello di Valenzano
Camera Castello di Valenzano

Dopo una lunga giornata trascorsa tra arte e cultura, tra sentieri fioriti e alberi maestosi, sarai felice di trascorrere la serata nella residenza d’epoca, con camere arredate in maniera unica ma fedeli ad uno stile classico e, peraltro, senza climatizzatori o televisori (puoi consolarti con il WiFi).

Se vuoi fare un’esperienza strepitosa questo è il castello da prenotare!

Incastonato in mezzo ai boschi ad un passo dalla bellissima Arezzo, posto decisamente suggestivo. Troverai un’ottima accoglienza, una location unica e il sapore di una antichissima dimora dove a dir la verità manca solo il fantasma.
Tutto bello, gli ambienti, la pulizia, l'atmosfera, la gentilezza dello staff, con tanto di ottimo cibo caratteristico toscano.

Scegli le date e prenota ora il tuo soggiorno presso il Castello di Valenzano


2. Castello di Leonina Relais: una meravigliosa atmosfera romantica tra le colline senesi

Castello di Leonina
Castello di Leonina

Dove: Strada di Leonina, 53041 Casetta - Siena

Una fortezza del XIII secolo, dimora anche del Cardinale Fabio Chigi (poi Papa Alessandro VII), situata a poca distanza da Siena ed Asciano, nella località nota come crete senesi.

Il castello è stato meticolosamente restaurato nel 2003 e sono state ricavate, dai suoi locali, 21 camere arredate con stile e ampi richiami al passato, senza però rinunciare alle comodità moderne e un trattamento personalizzato.

Castello di Leonina - Stanza
Castello di Leonina - Stanza

E per goderti ancora di più la tua permanenza nel castello, puoi sfruttare l’area benessere o farti una rilassante nuotata nella piscina all’aperto, all’ombra degli alberi e delle mura del castello, con le colline senesi a fare da sfondo.

Perfetto per un week-end romantico!

Immagina il castello, in questo posto incantevole, circondato da un panorama mozzafiato! Ogni aspetto curato nel minimo dettaglio dal personale gentilissimo alle stanze molto belle e ottimamente tenute senza tralasciare la variegata e abbondante colazione con tanto di prodotti macrobiotici.

Scegli le date e prenota ora il tuo soggiorno presso il Castello di Leonia Relais


3. Castello di Gabbiano, accerchiato dal rilassante silenzio del Chianti

Hotel di Gabbiano
Hotel di Gabbiano

Dove: Via Gabbiano 22, 50024 Mercatale Val Di Pesa - Firenze

Le prime notizie di questo castello risalgono all’XI secolo, quando nacque come torre a difesa di un’importante strada tra Firenze e Siena.

Quando la struttura venne ampliata, trasformandola in un vero e proprio castello, vennero aggiunte delle cantine, preludio di una tradizione vinicola che, forte di tre secoli di storia, continua tutt’oggi (una bottiglia di vino è in omaggio con ogni soggiorno).

Una delle camere - Castello Di Gabbiano
Una delle camere - Castello Di Gabbiano

Puoi scegliere se soggiornare in una delle camere (disponibili in sei diverse tipologie) oppure se preferisci prenotare uno degli appartamenti localizzati nelle strutture adiacenti al castello, con vista, oltre che sui vigneti e le colline toscane, sulla fortezza stessa.

Per un fine settimana da favola

Immerso nella val di Pesa , Il castello si erge in cima ad un poggio e gode di una fantastica vista sul Chianti circondato da oltre 100 ettari di vigneti, perfetti per delle belle passeggiate. Avendo solo 11 camere è una location perfetta per rilassarsi. Troverai una piscina super curata con una piccola area relax dove poter tranquillamente riposare. Da provare assolutamente il ristorante in particolare gli spaghetti freschi al tartufo estivo!

Scegli le date e prenota ora il tuo soggiorno presso il Castello di Gabbiano


4. Castello di Montalbano, romantico, silenzioso e a un pochi minuti dal centro di Firenze

Castello Di Montalbano
Castello Di Montalbano

Dove: Via Di Montalbano 8, 50135 San Jacopo al Girone - Firenze

Un maniero antichissimo, in tempi antichi nota come Rocca de’ Tedaldi, la struttura si trova nel centro di Firenze ed è possibile che, addirittura, lo sorpassi in età.

Le stanze dell’hotel dove potrai dormire, intitolate alle figure storiche che il castello ha ospitato nel corso della storia, sono arredate in uno stile che unisce materiali d’ispirazione storica a tocchi estremamente moderni, come una studiata illuminazione a LED e pezzi d’arredamento unici come i letti circolari.

La camera - Castello di Montalbano
La camera - Castello di Montalbano

In tutte le stanze, ti aspetta anche una vasca idromassaggio, per poterti rilassare avvolto da questo incantesimo di modernità e storia. E fuori dal castello, il centro di Firenze, tutto da scoprire da questa posizione privilegiata.

Un castello in pietra, che si affaccia su Firenze

Posizione ottima con un panorama mozzafiato con vista dall'alto su Firenze. Castello romantico, chi lo gestisce ti accoglie con un'eleganza e una solarità straordinari. In pochi minuti d’auto si è sul lungarno vicino al centro storico di Firenze.

Scegli le date e prenota ora il tuo soggiorno presso il Castello di Montalbano


5. Castello di Gargonza, perfetto per famiglie o gruppi di amici

Castello di Gargonza
Castello di Gargonza

Dove: Loc.Gargonza, 52048 Monte San Savino - Arezzo

L'ultima fortezza dove è possibile dormire in Toscana è il Castello di Gargonza che comprende un borgo fortificato, praticamente un intero villaggio di epoca medioevale, circondato da un’estesa proprietà boschiva di 500 ettari.

Il castello si trova nel cuore della Toscana, vicino ai meravigliosi paesaggi delle crete senesi, a vari grandi outlet per lo shopping e a svariati piccoli paesini tutti da scoprire.

Castello di Gargonza - Camera
Castello di Gargonza - Camera

Le camere del castello si trovano in diversi edifici all’interno del borgo, sono in totale 13 e hanno mantenuto le autentiche strutture ed il carattere originale. Sono inoltre disponibili una quantità di appartamenti che possono ospitare da due fino ad addirittura dieci ospiti.

Con un intero borgo a tua disposizione, l’immersione nella storia e nel relax sarà totale!

Un borgo medievale restaurato con grazia e saggezza

Il castello è stato ristrutturato sapientemente, i giardini sono ben curati , attorno regna il silenzio rotto solo dal canto dei grilli e dal canto degli uccelli.
Letti molto comodi, ampio bagno ricavato nel piano interrato con soffitto a botte arredato ad arte, poi fare colazione nel giardino tra i limoni è cosa d'altri tempi.

Scegli le date e prenota ora il tuo soggiorno presso il Castello di Gargonza

Ancora indeciso?

Come già ribadito inizialmente dormire in un castello in Toscana è un’esperienza che ti consigliamo di fare almeno una volta nella vita.

Se sei indeciso e non sai quale scegliere ti consigliamo il Castello di Gargonza qui non solo potrai dormire in un castello ma potrai anche girare per il piccolo borgo contornato dal verde degli alberi (guarda la foto) e dal canto degli uccelli, nel “silenzio” più totale… una cosa decisamente da provare, un toccasana sia per gli occhi che per l’anima.