Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Ecco dove vedere l'aurora boreale

Attiva Disattiva

Ecco dove vedere l'aurora boreale

 ›
 ›
 › Ecco dove vedere l'aurora boreale

L’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti che la natura ci concede. Non siamo noi a decidere quando vederla, è la natura stessa che sceglie il momento in cui far comparire la spettacolare, magica danza di colori che si spande nel cielo.

Aurora Boreale
Aurora Boreale

Dove vedere l'aurora boreale?

Per poter godere di questo meraviglioso spettacolo è necessario fare un viaggio verso Nord ed approdare sul suolo norvegese; in teoria è possibile vedere l’aurora boreale in ogni punto della Norvegia ma ci sono alcuni luoghi in particolare che costituiscono il punto d’osservazione migliore perché si trovano al di sopra della linea del Circolo Artico: partendo dalle isole Lofoten fino a Capo Nord seguendo la costa.

Aurora Boreale
Aurora Boreale - Foto: El Coleccionista de Instant

Il clima maggiormente secco di questi luoghi e di conseguenza un cielo più limpido danno maggiori possibilità di incappare nello spettacolo dell’aurora boreale.

Quando è possibile vedere l'aurora boreale

Anche se il fenomeno è assolutamente casuale e non prevedibile ci sono dei periodi dell’anno in cui statisticamente ci sono più possibilità di vedere le aurore e di vederle più frequentemente; questo periodo è compreso tra l’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera e nello specifico nel tardo autunno e all’inizio della primavera. In quel particolare periodo le ore di buio sono maggiori e le possibilità di avvistamento aumentano.

Una magnifica aurora boreale
Una magnifica aurora boreale - Foto: Davide Gabino

Lo spettacolo delle aurore boreali non sta tutto nel fenomeno in se, parte integrante di questa esperienza magica è anche l’attesa che in alcuni casi può durare anche giorni.
E’ necessario avere la pazienza di aspettare, cercare un posto buio e lontano dai centri abitati e ricordarsi che le notti di luna piena non sono l’ideale per vedere nitidamente l’aurora boreale; d’altro canto l’attesa da la possibilità a chi aspetta di ammirare i magnifici panorami, di immergersi nella natura e di fare un percorso interiore quasi mistico.

Chi decide di partire alla volta della Norvegia nei mesi di Dicembre e Gennaio si troverà davanti ad un paesaggio straordinario con tanta neve, clima secco e giornate molto corte; insomma, ci si potrà immergere nella vera atmosfera polare.

Chi invece decide di viaggiare in febbraio e marzo, grazie al fatto che le giornate si allungano ci si potrà godere a pieno la vista dei meravigliosi paesaggi innevati.

Una cosa è certa, vale la pena attendere per interminabili ore seduti sulla neve o su di una roccia la comparsa dell’aurora boreale, lo spettacolo è mozzafiato!

A patto però che ci si copra bene per non soffrire il gelo artico che l’accompagna.

L'esperienza unica di dormire sotto l'auroa boreale

Hotel Kakslauttanen
Hotel Kakslauttanen

L’hotel Kakslauttanen si trova in Lapponia ed è proprio qui che si potrai vivere un’esperienza unica nel suo genere, potrai infatti ammirate l’aurora boreale dentro ad un igloo di vetro magari in compagnia di amici o romanticamente accoccolato con la tua dolce metà. Gli igloo di 2 persone sono dotati di bagno e danno la possibilità di aggiungere un terzo letto, saune e le docce sono disponibili in edifici separati, gli igloo per 4 persone sono invece dotati anche di bagno privato con doccia. E' possibile prenotare gli igloo di vetro durante tutta la stagione delle aurore boreali, da circa fine agosto a fine aprile.
Clicca qui per prenotare su booking direttamente il tuo soggiorno

Video aurora boreale