Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Hotel strani in Italia: questi 7 li devi proprio vedere!

Attiva Disattiva

Hotel strani in Italia: questi 7 li devi proprio vedere!

 ›
 ›
 › Hotel strani in Italia: questi 7 li devi proprio vedere!

L’Italia fa dell’ospitalità uno dei suoi punti forti, dal nord al sud. È quindi naturale che accanto alle strutture più tradizionali nascano degli hotel strani, che vale la pena di prenotare, per vivere un'esperienza alternativa magari al classico soggiorno.

Se ti è piaciuto l'articolo sugli hotel più strani nel mondo abbiamo qualcosa di interessante da mostrati anche in Italia.

Queste strutture sono tematiche, oppure ecosostenibili, oppure di design o una combinazione di questi ed altri fattori ancora, ma la cosa che le accomuna tutte è il fatto che un soggiorno qui è di suo un’esperienza che vale il viaggio per raggiungerle (cosa, come vedrai, non sempre immediata).

1. Etruscan Chocohotel Perugia, l'hotel dedicato al cioccolato

Etruscan Chocohotel
Etruscan Chocohotel

Dove: Campo Di Marte 134, - Perugia - Hotel 3 stelle

La nostra lista sugli hotel più strani in Italia parte da Perugia. Questo Hotel, distante pochi minuti in auto dal centro di Perugia, è interamente dedicato ad uno dei più classici prodotti perugini – nonché delle più universali e condivise passioni al mondo – il cioccolato.

Una delle camere
Una delle camere

Tutto nell’hotel è ispirato, dedicato o, in determinati casi, realizzato in cioccolato. I tre piani sono relativamente noti come “Al latte”, “Gianduia” e “Fondente” e dentro le camere troverai lampade con la colata di cioccolato, letti con testiera a tavoletta, “ChocoScrivanie” decorative in ogni stanza.

Oppure, prenota una delle suites, impreziosite da golosi dettagli aggiuntivi come la tua foto preferita circondata da una colata di cioccolato. E non farti sfuggire una visita al chocostore per una selezione di gadget unici!

Se ti piace l'idea lo puoi prenotare qui


2. Eremito, qui potrai rigenerare il tuo spirito

Eremito
Eremito

Dove: Localita' Tarina 2, - Parrano (TR) - Resort

Se sei alla ricerca di relax e contemplazione questo è il luogo dove dovresti passare qualche giorno!

Un‘oasi di pace e di silenzio nel mezzo dei boschi umbri, un luogo perfetto per staccare e rilassarsi. Non c'è quasi copertura telefonica, niente wi-fi, ma in cambio un panorama mozzafiato, sauna, vasca idromassaggio.

Nato in una struttura del ‘300 con una vocazione eremitica, questo hotel si propone di offrirti un’esperienza rigenerante e detossificante per lo spirito, spingendoti a riscoprire le bellezze naturali (dalle quali la struttura è letteralmente circondata) e la passione per le cose semplici.

Le stanze ricalcano le celluzze degli eremiti dei tempi passati, con dimensioni modeste e arredamento essenziale e si affidano alla coibentazione naturale per mantenere una temperatura sempre confortevole.

Una delle sale
Una delle sale

Inoltre, trattandosi di una struttura Digital Detox, in camera non troverai il WiFi, e nemmeno televisione o telefono, ma soltanto uno scrittoio in pietra.

La vocazione all’eremitaggio si esprime anche nei pasti consumati in silenzio e nell’area relax, con un sottofondo di canti gregoriani.

Se vuoi rigenerare il tuo spirito prenota un soggiorno qui


3. Sextantio – Le grotte della civita, il fascino delle grotte con i comfort di un hotel

Sextantio
Sextantio

Dove: Via Civita 28, Matera - Hotel 4 stelle

Appena vedi questa struttura non puoi fare a meno di rimanerne rapito!

La struttura è decisamente molto particolare e totalmente fuori dagli schemi,  ma aiuta ad entrare nella storia di Matera. La camere sono tutti in una grotta, troverai uno staff fantastico e farai colazione con prodotti tipici e di qualità.

I famosi Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità Unesco dal 1993, fanno da straordinaria cornice a questo progetto di ospitalità. Sextantio si articola infatti in 18 diverse grotte, di svariate dimensioni, più uno spazio comune ricavato in un’antica chiesa rupestre.

una delle grotte-camere
una delle grotte-camere

Le variabili dimensioni delle grotte hanno dato origine a 4 tipologie di camere, dalle Standard alle Executive suite, ma tutte condividono la ricerca dell’autentica esperienza dei Sassi di Matera.

I pavimenti sono irregolari (anche se sotto di essi alloggia l’impianto di riscaldamento e climatizzazione) e le pareti mostrano i segni del tempo, l’arredamento è estremamente curato ma, al tempo stesso, assolutamente essenziale, con tessuti in materiali naturali di alta qualità e candele fornite direttamente all’arrivo nella tua grotta.

Prova l'esperienza di dormire in una grotta prenota ora


4. iRooms, Suites e Jacuzzi Rooms in centro Roma

ilove irooms - Campo dei fiori
ilove irooms - Campo dei fiori

Dove: Centro Roma

Le iRooms sono una serie di guest houses letteralmente sparse per il centro di Roma, accomunate (oltre che dalla gestione) dal fatto di essere progettate come fughe di benessere, unendo un design ricercato alle soddisfazioni sensoriali.

Tutte le iRooms sono infatti dotate di luci controllabili tramite un iPad che troverai direttamente nella stanza, e di almeno una Jacuzzi (di vario formato e grandezza) o una doccia effetto pioggia.

##

In aggiunta, potrai goderti vari comfort opzionali che vanno, a seconda della specifica stanza, dal minibar gratuito fino a proiettori a parete, videowalls e televisori con occhiali 3D.

Una serie di “esperienze” accuratamente nascoste nei più impensabili angoli del centro storico, tutte da scoprire e godersi.

Puoi scegliere e prenotare una guest houses da qui


5. Abalì Gran Sultanato, una Palermo da Mille e una notte

Abali' Gran Sultanato
Abali' Gran Sultanato

Dove: Via Sant'Agostino n.5, Monte di Pietà, Palermo - B&B

Nella lista degli hotel strani in Italia non poteva di certo mancare l'Abalì Gran Sultanato che con i suoi arredi particolari, di effetto in stile arabeggiante non passa di certo inosservato.

Un bed&breakfast che si potrebbe definire “di design” ma è più semplice definire “unico nel suo genere”.

Abalì Gran Sultanato dispone infatti di una serie di camere completamente diverse tra loro ed accomunate solo dal fatto di essere fortemente tematiche e votate ad un pizzico di eccesso.

Si va dalle pareti rosso e oro della suite del tango (con vasca in ghisa inclusa) ai colori psichedelici, letto rotondo e sanitari sul muro della camera Pop fino alla Balloon Room, tutta decorata con elementi circolari.

Una delle camere
Una delle camere

E per goderti appieno l’eccesso del luogo, la tua tappa obbligata è la suite del Sultano, con il soffitto affrescato a colori brillanti, il baldacchino di bambù e la Jacuzzi per “rilassarti” in questo luogo unico.

Quando arrivi con la macchina e parcheggi nella piazzetta vicino e inizi a percorrere la via per raggiungere il B&B realizzi che stai per vivere un'esperienza che non dimenticherai, la via è piena di vita, fatta dalle bancarelle che quasi non ci passi e alla fine prima di raggiungere il viale che ti fa capire di essere nel pieno centro storico di Palermo finalmente appare il portone del B&B ...si apre la porta e ...

Se sei in visita a Palermo non perdere l'occasione di prenotare una camera al'Abalì Gran Sultanato


6. Zubebi, un resort speciale all'interno di un paradiso

Zubebi
Zubebi

Dove: Contrada Zubebi - Pantelleria - Resort 4 stelle

Più che uno strano hotel il dammuso è una abitazione tipica di Pantelleria, che ti consigliamo di prenotare per provare l’esperienza, almeno una volta nella vita. Immagina il relax l’essere circondato dalla natura, il paesaggio insomma assolutamente da provare!

Un resort che occupa un’estesa area (2,5 ettari) tra le colline che sovrastano Pantelleria.

Si tratta di un luogo che unisce ai confort moderni varie scelte di semplicità e tradizione, come il fatto che le camere sono tutte ospitate in Dammusi, ovverosia le tipiche costruzioni dell’isola di Pantelleria, le cui cupole bianche e spesse pareti ne fanno strutture naturalmente coibentate per il tuo comfort (ma è comunque disponibile un climatizzatore) e nelle quali si è scelto di non mettere televisori per non rovinare l’atmosfera di relax (anche se è disponibile su richiesta).

La camera
La camera

Potrai goderti la più tradizionale Pantelleria dalla terrazza del tuo Dammuso personale o dalla piscina dalla particolarissima forma a mezzaluna.

Cerchi un paradiso? Eccolo!

La posizione è ottima in quanto sarai vicino sia al paese che all' aeroporto ma nello stesso tempo immerso nella natura selvaggia dell'isola con la facilità di poter raggiungere agilmente tutte le località d'interesse.
I dammusi sono ristrutturati con classe ed eleganza, non passa di certo inosservata la meravigliosa piscina: la ciliegina sulla torta!

A rendere il tutto ancor più magico, la grande accoglienza di Eraldo e Glenda, davvero degli ottimi padroni di casa che ti coccoleranno rispettando comunque la tua privacy.

Ottima anche la colazione, servita nel bel patio interno, decisamente sopra la media, sia per qualità che quantità.
Se hai voglia di una coccolosa e romantica vacanza a 2 prenota questo resort non te ne pentirai!

Prova l'esperienza di soggiornare in un dammuso prenota ora al Resort Zubebi


7. Rifugio Luca Vuerich, se ci arrivi dormi gratis

Bivacco Luca Vuerich
Bivacco Luca Vuerich

Dove: Alpi Giulie, a 2500 metri, sul Foronon del Buniz

Concludiamo questa lista sugli hotel più strani in Italia, con un altro posto inusuale, se possibile ancora più insolito di quelli precedenti, quantomeno nell’idea se non nell’esecuzione.

Il Rifugio Luca Vuerich, intitolato ad un giovane alpinista scomparso, si trova sulle Alpi Giulie ed è una costruzione di design, made in Italy da un’azienda locale che ha lavorato sapientemente l’abete rosso del luogo.

Gli interni del bivacco
Gli interni del bivacco

Situato a 2500 metri di altezza, il rifugio è accessibile soltanto a piedi, dopo una camminata impegnativa ma ricca di fascino che ti porterà a goderti il panorama mozzafiato.

Dopodiché potrai approfittare del rifugio stesso: chiunque ci arrivi è il benvenuto e la permanenza, incluso l’utilizzo dei 9 posti letto, è completamente gratuita.

Concludiamo il nostro tour sugli hotel più strani in Italia e che ti consigliamo di prenotare almeno una volta nella vita, passerai sicuramente una vacanza diversa dal solito e ti porterai a casa un’esperienza decisamente originale. Di hotel strani probabilmente ne scoveremo altri e faremo presto un altro articolo, nel frattempo ti consigliamo di rimanere aggiornato seguendoci nei nostri canali social.