Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Keyhole Arch: Ecco cosa accade una volta l’anno

Attiva Disattiva

Keyhole Arch: Ecco cosa accade una volta l’anno

 ›
 ›
 › Keyhole Arch: Ecco cosa accade una volta l’anno

Questo prodigio naturale lo si trova a Pfeiffer Beach in California , nella fascia costiera che porta il nome di Big Sur.
Il Keyhole Arch, (tradotto vuol dire letteralmente “buco della serratura”), è una grande roccia sulla quale l'erosione naturale ha scavato un buco a forma di serratura. Una volta l'anno si verifica un evento spettacolare che può sembrare spirituale per la sua bellezza e magia.

Il Keyhole Arch
Il Keyhole Arch

Alla fine dell'anno, nel periodo del solstizio d'inverno, verso la fine di dicembre, tra il 20 ed il 24, il foro viene attraversato dalla luce del crepuscolo, qualche minuto la luce diventa arancione e forma uno spettacolare panorama che sembra chiamarti per scoprire cosa c'è all'interno, e quasi ci si aspetta che esca qualche forma di vita aliena o una divinità.

La luce, Keyhole Arch
La luce, Keyhole Arch - Foto: Flickr - B. Stein

La spiaggia che ospita questa particolare roccia, si trova dentro il Pfeiffer State Park, sulle acque dell'omonimo lago, è famosa per la sabbia di colore viola, e si trova a circa 35 miglia da Monterey. L'arco misura 20 piedi (poco più di 6m.) per 20 piedi. Purtroppo l'effetto spettacolare finisce al tramontare del sole, dopo solo 5 minuti.

Chi ha intenzione di immortalare con una macchina fotografica questo fenomeno deve fare a gara con i colleghi per trovare il posto migliore, che si dice sia ubicato a circa 35° d'angolo rispetto all'apertura. La marea, per poter riflettere la luce, deve essere alta in modo d'arrivare all'entrata della grotta, e di sicuro ci deve essere una visibilità perfetta. Solo così si possono fare foto uniche e di sicuro effetto.

Keyhole Arch
Keyhole Arch - Foto: Flickr - T. Bricker

Keyhole Arch è molto popolare, attenzione alla folla!

Una raccomandazione per gli aspiranti fotografi, ma anche per chi vuol godersi lo spettacolo nel modo migliore: conviene arrivare in anticipo, perché tra i fotografi il Keyhole Arch è molto popolare, e sicuramente si troveranno almeno una quarantina di persone ad aspettare il momento giusto per vedere questo spettacolo unico, che purtroppo si verifica solo una volta l'anno.

L'evento si può osservare dalla spiaggia, o salendo su qualche roccia lì intorno, se si è in discreta forma non è molto difficile.

##

Ogni momento è buono per vedere questa particolare roccia

Per chi non è maniaco della perfezione ogni momento è buono per vedere la roccia, anche se non ci si posiziona nell'angolo perfetto: anche con la bassa marea, la foschia o il sole in altre posizioni lo spettacolo è assicurato. In inverno regala i suoi momenti migliori.

Il Keyhole Arch è sempre uno spettacolo eccezionale, un luogo molto suggestivo, da non perdere!