Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: I 7 mercatini di natale più belli del T. Alto Adige. I più cercati su Google

Attiva Disattiva

I 7 mercatini di natale più belli del T. Alto Adige. I più cercati su Google

 ›
 ›
 › I 7 mercatini di natale più belli del T. Alto Adige. I più cercati su Google

Quali sono VERAMENTE i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige più belli? In rete si trovano molti articoli dedicati ai mercatini di Natale più belli, ognuno riporta la propria esperienza, punti di vista e opinioni. Noi per stilare la classifica dei Mercatini di Natale più belli siamo partiti da un semplice fatto:

Quale mercatino viene cercato maggiormente su Google?

Abbiamo messo da parte la nostra esperienza/opinione personale e pensato ad una cosa molto semplice: se tante persone cercano una cosa probabilmente quella cosa è molto apprezzata o desiderata, quindi non abbiamo fatto altro che usare alcuni tools messi a disposizione da Google come ad esempio Adwords e Trends, fatto alcuni analisi e alla fine abbiamo stilato la nostra classifica.

Quindi se desideri conoscere quali sono i 7 Mercatini di Natale più CERCATI del Trentino Alto Adige non ti resta che continuare con la lettura.


1. Bolzano, durante il Natale qui si respira proprio un'atmosfera particolare

Mercatini di Bolzano - Piazza Walther
Mercatini di Bolzano - Piazza Walther

Il più cercato su Google con oltre 40.000 ricerche* è il mercatino di Bolzano.

Il Mercatino di Natale di Bolzano è il più famoso dell’intero Trentino Alto Adige. Si svolge nella cornice di Piazza Walther, il centro della città e punto di incrocio di tutta la vita della città. Circondato da palazzi storici eleganti ed importanti come l’hotel Greif e lo Stadt Hotel Città (info e prezzi qui), l’atmosfera del mercatino di Natale di Bolzano è impossibile da riprodurre altrove.

Il mercatino è stato direttamente ispirato dai famosi mercatini di Natale tedeschi, reinventandoli unendo alla tradizione centroeuropea le peculiarità dell’Alto Adige.

Al mercatino di Natale di Bolzano sono coinvolti tutti i tuoi sensi: i colori e le luci del Natale, banchetti di dolci tradizionali come lo strudel ed i biscotti natalizi, vin brulé e le note dei canti di Natale eseguiti da gruppi locali.

A pochi passi dal mercatino poi, la pittoresca facciata della casa natale dell’astronomo Max Valier viene trasformata in un gigantesco calendario dell’Avvento, con le classiche figure che vengono scoperte giorno dopo giorno sulle finestre dell’edificio.

Durante il Mercatino di Natale, Bolzano vive uno dei suoi periodi dell’anno più belli e caratteristici e ti regalerà un soggiorno da favola anche grazie ai molti eventi speciali come la notte dei musei o altri mercatini tematici distribuiti su tutta la città.

Uno dei "problemi" di Bolzano durante questo evento è il parcheggio, quindi potresti arrivare a Bolzano in treno in quanto la stazione da Piazza Walther dista 5/10 minuti a piedi. Comodissima! Se possibile evita il weekend.

Se vuoi sapere le date o ulteriori dettagli si Mercatini di Bolzano questo è il sito ufficiale

Leggi anche: 4 TOP Hotel a Bolzano con Centro Benessere


2. Trento, meraviglioso il grande albero di Natale che illumina Piazza Duomo

Mercatini di Natale a Trento
Mercatini di Natale a Trento - Foto: Flicr - Alice

Il secondo mercatino più cercato su Google poco sotto quello di Bolzano è quello di Trento

La storia dei mercatini di Natale a Trento è antica, considerata anche la storia della città da sempre insieme a Bolzano “porta” del mondo mitteleuropeo sul mondo mediterraneo e viceversa.

Il Mercatino di Natale che si tiene oggi a Trento discende direttamente da questa tradizione ed oggi è distribuito sulle due piazze più importanti della città, Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, oltre che su Via Ss. Trinità, trasformando completamente il volto del centro di Trento per più di un mese.

Leggi anche: 5 Hotel in Centro Trento SUPER consigliati da prenotare subito

Il Mercatino di Natale di Trento si caratterizza per la forte impronta locale degli espositori che, ospitati nelle più di 90 caratteristiche casettine in legno, mettono in mostra il meglio dell’artigianato trentino in tutti i settori, dagli addobbi natalizi fino alle sculture in legno, dai lavori a maglia in lana pesante fino alle pantofole in feltro.

Un ruolo fondamentale riveste anche l’offerta culinaria del mercatino: dolci, vin brulé, canederli e molto altro ti trasporteranno in un’atmosfera da favola natalizia.

Trento, parallelamente al mercatino di Natale mette in programma concerti ed eventi, compresi alcuni per i più piccoli come la Magica Fabbrica del Natale in Piazza Santa Maria Maggiore, dove i bambini potranno trascorrere il pomeriggio in compagnia di Babbo Natale.

Se vuoi conoscere le date o altri dettagli sul Mercatino di Trento questo è il sito ufficiale


3. Merano, tantissime casette di legno ognuna con un prodotto tipico

Mercatini di Merano
Mercatini di Merano - Foto: Flicr - M. Paciotti

Il 3° mercatino di Natale più cercato su Google è quello di Merano

Circondati dalle Dolomiti, sulle rive del Passirio, si trova la città di Merano, una vera perla dell’Alto Adige. La città, già di per sé incantevole, si trasforma fino a diventare una scenografia da film durante il periodo del Natale.

Al centro di questa scenografia c’è il locale Mercatino di Natale, che è molto più delle casette tradizionali situate per lo più sulla Passeggiata Lungo Passirio, in pieno centro città.

Nelle casette potrai trovare sia prodotti locali, come i lavori in legno, in lana cotta o a maglia, sia delle autentiche eccellenze provenienti da fuori regione come gli addobbi natalizi in ceramica e terracotta dalla Sicilia o il vetro di Murano caratteristico dell’omonima isoletta veneziana.

Totalmente “made in Alto Adige” invece quello che riguarda il cibo: i sapori e gli odori sono quelli caratteristici delle dolomiti.

Il Mercatino di Natale di Merano è solo il fulcro di tutta una serie di eventi che coinvolgono tutta la città, a partire da una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Terme passando per i concerti a tema natalizio e non, con alcuni importanti ospiti di calibro internazionale e che ti lasceranno un ricordo indimenticabile della tua esperienza a Merano.

Per le date e altre info sul mercatino di Merano questo è il sito ufficiale


4. Bressanone, il mercatino doppiamente festoso

Mercatini di Bressanone
Mercatini di Bressanone

A Bressanone si tiene uno dei mercatini più belli e pittoreschi di tutto l’Alto Adige, nella cornice di Piazza del Duomo dove si trovano, oltre al duomo stesso, la chiesa di San Michele, il palazzo del Municipio ed altri edifici storici.

Le casettine di legno, in questo contesto al centro del quale si trova il gigantesco abete natalizio, creano un quadro incantato dove perdersi tra colori, profumi e sapori.

Le 37 casette espongono oggetti di artigianato tirolese in legno e terracotta, addobbi natalizi e statuine del presepe fatte a mano e proprio ai presepi è dedicata un’intera area del museo del Palazzo Vescovile, nelle vicinanze del mercatino.

Come ogni buon mercatino di Natale che si rispetti, anche quello di Bressanone non è certo solo artigianato e decorazioni, ma molto spazio è dedicata all’offerta culinaria che comprende piatti sia dolci che salati tipici della Valle Isarco.

Parallelamente al mercatino, che resta il centro della vita natalizia di Bressanone, troverai moltissimi eventi e concerti oltre ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

A fare la parte del leone però lo spettacolo di luci e musica Soliman, al Palazzo Vescovile: uno show unico che segnerà la tua permanenza in città.

Per maggiori info relativo agli orari sui mercatini di Bressanone guarda il sito ufficiale


5. Rovereto, presepi, installazioni bellissime e addobbi delle vie davvero stupendi

Mercatini Rovereto
Mercatini Rovereto

Il Mercatino di Natale di Rovereto, in provincia di Trento, è forse il più peculiare dell’intera regione. Si tiene nell’incantevole cornice di Piazza Erbe, Piazza Malfatti e Via Roma, dove sorgono alcuni degli edifici più belli ed importanti della città. In pratica, tutto il centro della città è travolto dall’atmosfera natalizia data dalle casette in legno, dalle luci, dai suoni e dalla neve.

Il mercatino di Rovereto si colloca nel contesto del “Natale dei Popoli” cittadino e proprio in questo sta la sua peculiarità: se altri mercatini di Natale della regione sono focalizzati sul promuovere i prodotti locali, quello di Rovereto fonde alla perfezione la tradizione di montagna con prodotti di tutta Italia ed Europa, dai presepi di San Gregorio Armeno in provincia di Napoli ai dolci ungheresi, dai formaggi di Amatrice all’artigianato religioso bielorusso.

Ovviamente molto è dedicato alla tradizione locale, con una vasta offerta locale di artigianato, piatti dolci e salati tra cui non mancano i canederli e lo strudel, e bevande caratteristiche come il vin brulé.

Una visita a Rovereto durante i mercatini di Natale ti trasporterà un’altra dimensione dove la tradizione natalizia trentina assume un respiro internazionale regalandoti un’esperienza unica per tutti e cinque i sensi.

Per maggiori info relativo agli orari sui mercatini di Rovereto guarda questo sito


6. Brunico, meravigliosa e ben curata la via centrale perfetta per lo shopping nei tanti bei negozi

Mercatini di Natale Brunico
Mercatini di Natale Brunico - Foto: János Korom Dr.

La cittadina storica di Brunico si trova sotto il Plan de Corones, una vetta della Val Pusteria a forma di panettone. Proprio qui, ai piedi di questo “panettone naturale” si svolge un bellissimo mercatino di Natale che coinvolge l’intero borgo partendo da via Ragen di Sopra, in una perfetta fusione tra lo stile italiano e l’ospitalità altoatesina.

Le tradizionali casette di legno a Brunico sono non solo decorate ed innevate, fatto che già basterebbe per riempire l’aria di atmosfera natalizia, ma sono anche circondate dalla musica e dai suoni dei gruppi folcloristici che suonano strumenti musicali della tradizione locale.

Sui banchetti si potrà trovare il meglio dell’artigianato locale, addobbi natalizi, statuette in legno ed ovviamente l’immancabile offerta enogastronomica fatta di dolci, rosticciata, vin brulé e molto altro ancora.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la cornice naturale che avvolge il Mercatino di Natale di Brunico lo rende un’esperienza affascinante, in piena tradizione altoatesina.

Tra le attività che fanno da contorno al mercatino e che troverai a Brunico c’è l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio ed un gigantesco calendario dell’avvento, simile a quello che si fa a Bolzano, sulle finestre dell’edificio della Cassa Raiffeisen.

Qui info e date sui mercatini di Brunico


7. Vipiteno, cittadina piccola ma deliziosa

Mercatini di Natale Vipiteno
Mercatini di Natale Vipiteno

L’ultimo mercatino di Natale che è quello di Vitipeno, cittadina dalla tradizione mineraria facente parte del circuito “I borghi più belli d’Italia” e che si trova a pochi chilometri dal Brennero, il confine tra Italia ed Austria.

Il Mercatino di Natale di Vipiteno si tiene nella piazza centrale del paese, Piazza Città, tradizionalmente innevata in questo periodo ed illuminata dalle decorazioni natalizie.

Nelle casettine del mercatino di Vipiteno potrai trovare prodotti della tradizione altoatesina, come le caratteristiche statuette in legno, addobbi di Natale e tanto altro per portarsi a casa un pezzetto di Alto Adige.

Nell’aria si respira il profumo del vin brulé, dello spitzbaum, dello zelten e dello stollen fatti sul momento e nelle strade di Vipiteno si susseguono concerti di musica tradizionale natalizia.

Molto caratteristica la sfilata di San Nicolò con i diavoli che distribuiscono i doni ai bambini. La tradizione, di origine tedesca, si è diffusa a Vipiteno con l’arrivo secoli orsono di minatori provenienti da tutta l’area germanica.

Il Mercatino di Natale di Vipiteno è una tappa diversa per chi visita l’Alto Adige nel periodo natalizio, caratterizzata dalla sua atmosfera rustica ed accogliente che ti farà entrare in una fiaba per tutto il tempo della tua permanenza.

Per conoscere le date e altre info ecco il sito ufficiale


Mappa mercatini

Consigli utili per visitare i mercatini in Trentino Alto Adige

  1. Se pensi di andare a vedere i mercatini nei fine settimana, l'autostrada A22 diventa molto caotica in quei giorni, quindi magari potresti optare per fermarti a Trento (da Trento ci sono ancora 60km per Bolzano, circa 50' di auto da fare probabilmente in mezzo al traffico)
     
  2. Se decidi di andare a vedere il mercatino di Bolzano potresti pensare di fermarti un paio di giorni qui consigliamo alcuni hotel i centro Bolzano veramente ottimi adatti proprio ai mercatini.
     
  3. Se puoi ti consigliamo di visitarne più di uno, anche se molte casette hanno prodotti molto simili, ma  cambia molto la cornice nel quale viene ambientato il singolo mercato.

* Le analisi si basano sulla media delle ricerche fatte a Novembre/Dicembre relative alla parola chiave "mercatini di natale + città"