Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Cina, Monte Hua: ecco la scalata più pericolosa al mondo

Attiva Disattiva

Cina, Monte Hua: ecco la scalata più pericolosa al mondo

 ›
 ›
 › Cina, Monte Hua: ecco la scalata più pericolosa al mondo

Una delle 5 montagne sacre cinesi è il monte Hua o Hua shan, tradotto 'Fiore di montagna', vicino alla città di Huayin, nella provincia di Shaanxi. Visitata da secoli, è una montagna con 5 picchi, il più alto tocca i 2.160 mt.

Monte Huashan
Monte Huashan

Emozione unica al mondo: la salita a piedi

Per arrivare in cima bisogna salire attraverso il sentiero più ripido al mondo, e di sicuro il più pericoloso.
Se si vuole fare in fretta si può salire in funivia, di sicuro la via più semplice, anche se non porta alla vetta più alta, ma per provare un'emozione unica al mondo bisogna per forza salire a piedi, sempre che se ne abbia il coraggio. Si inizia con scale molto ripide, che è la parte meno impegnativa, anche se a chi va per la prima volta può sembrarlo già molto.

Changong Zhandao

Il tratto conosciuto come Changong Zhandao ha una lunghezza di 4 metri e solo 30 centimetri di larghezza.
Il percorso è costituito di assi di legno e una catena, collocate sulla parete di roccia. In alcuni punti manca perfino la catena.

Changong Zhandao
Changong Zhandao

Ci sono delle funi di sicurezza per chi le vuole usare, ma non sono obbligatorie, alcune parti sono talmente pericolose che possono essere scalate solo da alpinisti esperti.

Salendo ancora il percorso non diventa di certo più facile, anzi diventa ancora più pericoloso, la parete infatti diventa praticamente verticale e si sale su gradini non di certo sicurissimi, per sostenersi la solita, traballante catena...

Monte Huashan
Monte Huashan

Ci vogliono 10 ore di percorso per arrivare in cima a questa montagna dove in vari tratti, principalmente nel primo, si incontrano templi taoisti e buddisti costati molte vite umane, per le difficili condizioni nelle quali furono costruiti. In certi punti, con ghiaccio e vento, diventa impossibile salire se non ci sono condizioni meteo favorevoli.

Alla fine di questa estenuante salita si trova un tempio taoista. Ammirando questo panorama mozzafiato non mancherà di sicuro una tazza di tè! Il tempio infatti è stato trasformato in una sala da tè.

##

Molti gli scalatori morti su questo monte, che ha davvero un triste primato. Molte persone infatti, solo per provare la sensazione bellissima di poter scalare un monte sacro, si buttano in questa impresa molto pericolosa, anche se non sono preparati fisicamente e mentalmente.

Il Tempio
Il Tempio - Foto: Flickr - Roesner

Non ci credi? guarda il video!

Per chi è preparato invece è un'impresa da non mancare, di sicuro il panorama ne vale la pena!