Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Top 10: I posti più belli in Italia

Attiva Disattiva

Top 10: I posti più belli in Italia

 ›
 ›
 › Top 10: I posti più belli in Italia

L’Italia si sa è uno dei paesi al mondo più ricchi di bellezze naturali e culturali. Un recente sondaggio ha stilato una speciale classifica: la top 10 dei posti più belli in Italia, tra le quali sono inserite città d’arte e luoghi magici dove la natura ha reso unici i paesaggi. L'ordine è casuale.

1. Porto Venere e le pittoresche isole con tante grotte

Porto Venere
Porto Venere

Partiamo alla scoperta dei posti più belli d’Italia visitando Porto Venere, in provincia della Spezia in Liguria. Si tratta di un piccolissimo paese proprio a ridosso del mare che nel 1997, insieme anche alle Cinque Terre, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Bellissime sono le viuzze che si inerpicano verso l’alto dove si trovano le caratteristiche botteghe.


2. Positano, antico borgo marinaro

Positano
Positano - Foto: Andy Beal

Altro bellissimo luogo di mare è Positano, sulla Costiera Amalfitana. Uno dei comuni più apprezzati di tutta la costa, Positano è un luogo stupendo dove potersi godere il mare cristallino e passeggiare per le vie del paese immergendosi nella sua storia e visitando le sue chiese e monumenti.


3. Le Isole Borromee, 3 isole, un isolino e uno scoglio

Positano
Positano - Foto: Andy Beal

In Piemonte, sul Lago Maggiore esiste un luogo unico nel suo genere, ricco di fascino e di bellezze naturali, le Isole Borromee. Si tratta di un gruppo di 3 isole maggiori, un isolotto ed uno scoglio: l’Isola Madre, l’Isola Bella, l’Isola di San Giovanni, lo Scoglio della Malghera e l’Isola dei Pescatori, l’unica ad essere abitata stabilmente.

Il nome deriva dall’antica famiglia feudataria dei Borromeo che nel XIV secolo divenne proprietaria dell’arcipelago e fece costruire due favolosi palazzi con i relativi giardini sull’Isola Madre e sull’Isola Bella; tutt’oggi la famiglia Borromeo ne è proprietaria ed i turisti apprezzano molto gli sfarzi e le bellezze naturali di questi luoghi.

Isole Borromee
Isole Borromee - Foto: Maurizio Pucci

L'incredibile giardino, Isola Bella
L'incredibile giardino, Isola Bella - Foto: Bernard Blanc


4. Le Terme di Saturnia, le acque sgorgano a 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche

Terme di Saturnia
Terme di Saturnia - Foto: Jordan Schwartz

Le Terme di Saturnia, nel cuore dalla Maremma sono sicuramente un posto unico; infatti le terme sono composte da un’insieme di sorgenti naturali che sfociano nelle magnifiche Cascate del Gorello. Immergersi nelle acque termali nel mezzo della rigogliosa natura tipica dei paesaggi maremmani è un’esperienza assolutamente da provare

Gente alle terme di Saturnia
Gente alle terme di Saturnia - Foto: Aurelio candido

Cascate del Gorello
Cascate del Gorello


5. Cefalù

Cefalù
Cefalù - Foto: sea-herdorf

Per chi ama la storia ed il mare il luogo perfetto è Cefalù in provincia di Palermo. si tratta di un borgo di origine medioevale affacciato sul Mar Mediterraneo ed è per questo che le sue spiagge sono tra le più rinomate di tutta la Sicilia. Cefalù fa anche parte del club dei borghi più belli d’Italia per la sua rilevanza storica e culturale.


6. Capri

Capri
Capri - Foto: Davide Bresolin

Altro luogo di mare magico è Capri, famosissima isola nel golfo di Napoli. È una delle mete più ambite dai turisti nazionali ed internazionali e da moltissimi vip che scelgono l’isola partenopea come meta prediletta delle vacanze.
Oltre alla vita mondana, Capri offre ai turisti moltissime bellezze naturali come la famosa Grotta Azzurra che fu d’ispirazione a molti poeti e compositori.

Ecco il video che riprende l'emozionante entrata nella Grotta Azzurra


7. Alberobello

Alberobello
Alberobello - Foto: Verity Cridland

In Puglia c’è un piccolo borgo molto particolare; il suo nome è Alberobello, si trova nel cuore della Valle dei Trulli e ne è il simbolo per eccellenza. L’intero borgo antico, tutt’ora abitato, è formato esclusivamente dalle tipiche costruzioni circolari con il tetto a cupola ed è una meta molto ambita dai turisti.


8. Assisi

Assisi
Assisi - Foto: Roberto Ferrari

Una dei posti più belli e conosciuti d’Italia è Assisi; la città è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a San Francesco ed a Santa Chiara, due icone della cristianità; ma Assisi non è solo un luogo di fede e di pellegrinaggi, ha un patrimonio storico è culturale vastissimo racchiuso in una cornice paesaggistica senza eguali.
 


9. Roma

Ed ecco arrivati alla fine della classifica dei posti più belli di tutta Italia, non poteva mancare Roma con il suo immenso patrimonio storico culturale e per l’accoglienza della sua gente.

Leggi anche: 5 Hotel a Roma vicino allo Stadio Olimpico

La capitale d’Italia richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che rimangono incantati dalle sue bellezze artistiche e non solo. Per chi avesse intenzione di fare una breve vacanza a Roma qui trova degli utili consigli su cosa vedere a Roma

Tra i moltissimi video su Roma abbiamo scelto questo .. ecco la bellissima Roma in questo video veramente ben realizzato

 


10. Venezia

Il primo posto di questa speciale classifica se lo aggiudica Venezia, la città che tutto il mondo ci invidia e che ogni anno ospita una miriade di turisti che rimangono incantati dalla sua laguna su cui i gondolieri portano i visitatori in giro per i canali.

Venezia insieme a tutta la laguna è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità fin dal 1987.
Guarda Venezia in questo suggestivo video. Questo video su Venezia ha ottenuto centinaia di commenti

 

La classifica è stata stilata prendendo spunto dai vari siti, più influenti, di opinioni nel settore turistico