Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Rosignano Solvay e le incredibili spiagge bianche, ma…

Attiva Disattiva

Rosignano Solvay e le incredibili spiagge bianche, ma…

 ›
 ›
 › Rosignano Solvay e le incredibili spiagge bianche, ma…

Arrivi, guardi il mare turchese e la spiaggia bianca e pensi subito di essere nella più paradisiaca delle spiagge caraibiche e invece sei in Italia e più precisamente in Toscana (Dove dormire in Toscana) a Rosignano Marittimo in provincia di Livorno.

Rosignano Solvay
Rosignano Solvay

Le spiagge bianche di Rosignano Solvay

Queste incredibili spiagge bianche costituiscono un tratto di circa 4 km. del litorale sabbioso tra le frazioni di Rosignano Solvay e il centro della frazione di Vada, non ci si riesce a capacitare e a credere del bianco così bianco e del colore cristallino di questo mare, che nemmeno Photoshop riuscirebbe a far meglio, ma l’unica cosa che ti frulla per la testa è solo la voglia di tuffarti immediatamente per abbracciare questo colore… ma…   

La spiaggia bianca di Rosignano Solvay
La spiaggia bianca di Rosignano Solvay - Foto: V. Viglienghi

Ma la spiaggia bianca di Rosignano Solvay, la frazione più popolata del comune di Rosignano Marittimo, è un tarocco è un magnifico tarocco!

Il tarocco Caraibico delle spiagge bianche

Ehhh si .. tutta questa “bellezza” in realtà e dovuta a l’altissimo livello di inquinamento ambientale,  risultato della risacca che deposita a terra calcare e gesso residui della lavorazione chimica, proveniente dallo stabilimento proprio dietro alla spiaggia, che riversa gli scarti chimici nel mare attraverso un canale di scolo chiamato "fosso bianco”.

Il fosso bianco
Il fosso bianco - Foto: V. Viglienghi

Le posizioni dei frequentatori di queste spiagge bianche sono divise tra chi pensa che non ci sia nessun problema e chi invece pensa che il problema ci sia e bello grosso.. comunque nonostante questo, ogni fine settimana queste spiagge vengono frequentate da migliaia di persone, in cerca di una tintarella facile circondate da questo “sogno caraibico”

Vista satellitare di Rosignano Solvay
Vista satellitare di Rosignano Solvay

Sebbene siano gli stessi cittadini di Rosignano Solvay a difendere l'operato della fabbrica minimizzando l'impatto negativo dell'inquinamento sulle spiagge, secondo i dati forniti dalla Medicina Democratica di Livorno e riportati dal The Post Internazionale non è così, ci sarebbe infatti un impatto negativo sulla salute dei cittadini nell'area Livorno-Collesalvetti come l’aumento del tasso di mortalità e la frequenza di tumori.

Vista dello stabilimento chimico dal mare
Vista dello stabilimento chimico dal mare - Foto: S. Girlanda

Che dire, a nostro avviso al massimo qualche scatto giusto per mostrarla agli amici ma poi meglio optare per una vacanza nella magnifica Isola d’Elba o in qualche altra località Toscana e perchè no magari anche nelle famose terme di San Cassiano

Ti segnaliamo questo articolo di approfondimento di il Tirreno Toscana  e lo studio riportato dalla Medicina Democratica di Livorno

A causa degli scarichi della Solvay, che includono vari inquinanti come il mercurio, le Spiagge Bianche sono tra le più inquinate d'Italia. Inoltre, questo tratto di costa è tra i 15 siti costieri più inquinati del Mar Mediterraneo, secondo l'United Nations Environment Programme, il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. Il problema è stato significativamente mitigato a partire dagli anni 2000; nel 2010 infatti è stata ultimata l'eliminazione del mercurio dal ciclo di fabbricazione Solvay, a seguito della conversione dell'impianto all'elettrolisi a membrana avvenuto a partire dal 2008; tuttavia gli scarichi a mare, ad eccezione del mercurio, e la produzione di cloro non sono mutati e vengono riversate in mare ogni anno oltre 100.000 tonnellate di rifiuti.
Fonte Wikipedia