Prenota subito un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Vacanze in Alto Adige: 7 validi motivi per venire qui

 ›
 ›
 › Vacanze in Alto Adige: 7 validi motivi per venire qui

I motivi per scegliere l’Alto Adige come meta delle proprie vacanze sono infiniti, e non siamo i soli a pensarlo visto che è da sempre una delle regioni più visitate non solo d’Italia ma di tutta Europa.

Video Vacanze in Alto Adige

Cercando di capire quali siano, nel concreto, i motivi che rendono la provincia di Bolzano una meta perfetta per chiunque voglia scappare, per un weekend, una settimana o un mese, dalla stressante vita quotidiana, ne abbiamo individuati ben 7:

1. Cultura

Vacanza in Alto Adige
Vacanza in Alto Adige

Vacanza in Alto Adige significa sicuramente venire a contatto con la cultura e tradizioni aspetto fondamentale del territorio, come ponte per l'incontro tra i diversi gruppi linguistici. Il centro culturale più importante è indubbiamente il capoluogo: Bolzano, che ha una ricca storia ed offerta culturale fatta di eventi e musei.

Dove dormire a Bolzano: ecco gli hotel da prenotare subito

Offerta culturale che è molto ricca anche a Merano, cuore della cultura ladina che rappresenta una delle anime della regione. Forse la più conosciuta caratteristica della cultura popolare altoatesina sono i mercatini di Natale, in pieno stile mitteleuropeo, che riempiono di magia le città ed i borghi dell’Alto Adige. I mercatini, i più famosi dei quali sono proprio quelli di Bolzano e di Merano, attirano in regione moltissimi visitatori provenienti da tutta Europa.

2. Natura

Alta Badia
Alta Badia - Foto: flickr - Giuseppe Milo

Impossibile parlare di una vacanza in Alto Adige senza pensare alla natura e ai meravigliosi colori che si possono osservare. La maestosità delle Dolomiti, che fanno da imponente cornice ai centri abitati, rappresentano uno spettacolo unico possibile solo qui.

In Alto Adige la natura si integra da sempre con le attività delle popolazione del luogo, scandendone i tempi delle attività. Questo rapporto tra Alto Adige e natura può essere apprezzato nella vita di tutti i giorni sia delle città più grandi come Bolzano e Merano, sia dei piccoli paesi in alta montagna.

A questo legame a doppio filo con la natura è dedicato il museo dell’alpinista Reinhold Messner che ha come base principale la sede della città di Bolzano. Ma il modo migliore per vivere la natura altoatesina è dedicarsi in prima persona, in estate ed in inverno, alle tante attività rese possibili da madre natura.

3. Sport

##

Quando si pensa al legame tra Alto Adige e sport, la mente va subito agli sport invernali. Molti campioni dello sci, sia alpino che di fondo sono infatti altoatesini come ad esempio Christof Innerhofer.

Ogni amante dello sci e dello snowboard ha in Alto Adige un vero e proprio paradiso, fatto di piste che hanno fatto la storia della disciplina e di impianti di risalita moderni, sicuri ed efficienti. Tuttavia, la regione non è solo sport invernali: l’Alto Adige in estate diventa un tempio per gli amanti dell’escursionismo, del trekking, dell’arrampicata e della mountain bike.

Sia che siate già degli sportivi di lunga data, sia che vi vogliate avvicinare ad una di queste discipline, la provincia di Bolzano ha tutto quello che vi serve per permettervi di svolgere la vostra pratica sportiva con la massima soddisfazione.

4. Cucina

La cucina altoatesina risente di quell’essere crocevia di culture di cui si è parlato in precedenza. I piatti locali sono una fusione tra la cucina italiana, quella austriaca e quella ladina ed il risultato è un’esplosione di sapori possibile solo in Alto Adige.

Non è un caso che la provincia di Bolzano sia quella che in Italia raccoglie più stelle Michelin.

Salumi, formaggi, cereali e carni si fondono per dare vita a piatti come i canederli, la zuppa d’orzo o la polenta nera. I dolci rivestono un ruolo di primo piano nei menù dei ristoranti bolzanini e risentono fortemente dell’importante tradizione pasticcera austriaca e della tradizione germanica: i più famosi dolci altoatesini sono lo strudel, gli strauben ed i krapfen.

Come sempre, quando si parla di cucina, il miglior modo per sperimentare è di persona e sul posto!

5. Vini

Un’offerta culinaria di primo livello come quella dell’Alto Adige sarebbe incompleta se non fosse accompagnata da un’offerta vinicola di pari livello. I vini altoatesini sono rinomati a livello mondiale ed hanno una tradizione antica, che risale a ben 3000 anni fa.

Nonostante la superficie della provincia di Bolzano sia relativamente piccola, sono tanti i vitigni coltivati, ben 20 da più di 5000 viticoltori. I vini altoatesini che ben valgono un soggiorno in loco sono soprattutto il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Pinot Bianco e soprattutto il Gewürztraminer, ritenuti tra i migliori bianchi italiani.

La vera sorpresa sono i meno conosciuti rossi autoctoni, come lo Schiava ed il Lagrein che sorprenderanno anche i palati più allenati e sono un perfetto complemento per le vostre cene in Alto Adige.

6. Relax

##

Tra i motivi principali per una vacanza in Alto Adige non poteva mancare di certo il relax. Tutta la provincia di Bolzano è rinomata per le acque termali e sono tantissime le strutture con Spa interne o addirittura, come nel caso delle terme di Merano, che sono dotati di tunnel percorribili in accappatoio che portano direttamente agli stabilimenti termali cittadini.

In tutto l’Alto Adige si trovano delle strutture di primissimo livello che offrono dei pacchetti di trattamenti di benessere all inclusive, con massaggi, maschere e creme oltre che con i tradizionali bagni termali, sempre avvolti dal panorama delle Dolomiti.

Se quello che si cerca è un luogo in mezzo alla natura dove prendersi un po’ di tempo per sé stessi e rimettersi a nuovo, con l’Alto Adige non si sbaglia.

Leggi anche: 3 hotel 5 stelle in Alto Adige con centro benessere veramente al TOP!
Leggi anche: 4 Hotel a Bolzano con SPA da prenotare subito

7. Ospitalità

Alla fine tutti questi motivi elencati fino ad adesso possono essere racchiusi nel termine “ospitalità”: l’ospitalità dell’Alto Adige è cultura, sport, relax, natura, cibo e vino.

La lunga tradizione della regione sia come luogo di transito di viaggiatori, sia come meta per turisti da tutta Europa ha creato una autentica cultura dell’ospitalità altoatesina che ti farà sentire sempre a tuo agio, circondato da attenzioni e da staff preparati ed all’altezza di ogni richiesta. Abbiamo creato questa pagina dedicata su: Dove dormire in Trantino Alto Adige se vuoi quindi prenotare qualche giorno di vacanza troverai di sicuro qualche utile consiglio.

Vacanze in Alto Adige: il video da vedere

Se ancora non sei convinto se fare o meno la tua prossima vacanza in Alto Adige,  devi vedere assolutamente questo meraviglioso video, ti permetterà quasi di toccare con mano la natura, i colori che troverai in Alto Adige. .. da non perdere!