Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Ville Venete ecco le più belle

Attiva Disattiva

Ville Venete ecco le più belle

 ›
 ›
 › Ville Venete ecco le più belle

Il Veneto è una regione italiana ricchissima sia dal punto di vista culturale che architettonico. Costruiti in diversi stili si possono ammirare castelli, ville e giardini di una bellezza incomparabile.

Quando si parla di Veneto solitamente si pensa a Venezia, ma è praticamente impossibile non rimanere affascinati dalla magnificenza delle ville venete, ecco le più belle da poter visitare.

1. Villa Contarini

Villa Contarini
Villa Contarini

E' stata costruita sulle rovine di un antico castello a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. L’edificio è in stile barocco, realizzato e completato a più riprese tra il 1600 ed il 1800; tra l’altro si suppone che la parte centrale della villa sia opera del famoso architetto Andrea Palladio.

Scarica gratis in pdf: La guida completa alle Ville Palladiane

L’origine dell’antica struttura risale all’anno Mille ed è stata ereditata da un membro della famiglia Contarini da cui deriva l’attuale nome della villa.

Dal 2005 la proprietà è stata ceduta alla Regione Veneto che si impegna costantemente nella valorizzazione e nella salvaguardia di una delle ville più grandi del territorio, ospitando eventi culturale, concerti e mostre; è possibile anche affittare i locali della villa ed il suo grande parco di oltre 40 ettari per ricevimenti, convegni e riunioni.

2. Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Villa Pisani
Villa Pisani

Sempre in provincia di Padova, più precisamente a Vescovana sorge una bellissima villa che risale al 1500: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin.

L’edificio fu costruito per volere del cardinale Francesco Pisani, vescovo di Padova, che voleva avere una sede per l’amministrazione dei beni fondiari della sua famiglia.

Il cardinale scelse i resti di una torre medievale come luogo dove far sorgere uno dei simboli del potere della famiglia Pisani e ne fece affrescare gli interni dai migliori artisti dell’epoca.

Oggi la villa è aperta al pubblico solo per visite guidate e non è possibile organizzarci eventi e ricevimenti.

3. La Malcontenta

Malcontenta
Malcontenta

è il nome con cui è conosciuta un’altra delle meravigliose ville venete: Villa Foscari.
La villa si trova a Mira, in provincia di Venezia e la sua costruzione risale al 1559 dall’architetto Andrea Palladio per volere dei due fratelli Alvise e Nicolò Foscari.

La struttura sorge in un luogo molto umido, lungo il Naviglio del Brenta, per cui è stata costruita su di un alto basamento, come se fosse sistemata su di un podio.

Lo stile antico e quello tipico lagunare si mescolano; infatti la facciata principale è rivolta verso l’acqua come vuole la tradizione veneziana e la grandi scalinate sono in stile classico.

Una leggenda dice che il nome “Malcontenta” è stato coniato perché all’interno della villa fu rinchiusa per punizione una dama di compagnia della famiglia Foscari che aveva avuto una condotta viziosa.

4. Villa Valmarana ai Nani

Villa Valmarana ai Nani
Villa Valmarana ai Nani

Per finire l’elenco delle ville venete più belle ci si sposta a Vicenza, dove sorge Villa Valmarana ai Nani; questa sontuosa costruzione è composta da tre edifici, la Palazzina, la Foresteria e la Scuderia.

Le tre parti della proprietà sono state erette tra il XVII ed il XVIII secolo e sono state circondate da un grande parco con alberi, prati e fontane.

Villa Valmarana ai Nani viene considerata il vertice espressivo della pittura del Settecento per i meravigliosi affreschi che troneggiano sulle pareti della Palazzina e della Foresteria, entrambe affrescate dai fratelli Gianbattista e Giandomenico Tiepolo.

Il nome “ai Nani” è dovuto alle statue in pietra raffiguranti 17 nani che erano state sistemate in tutto il giardino; ora le statue si trovano sul muro della recinzione che delimita il perimetro della proprietà.