Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Walled Off Hotel a Betlemme, l'hotel costruito in gran segreto da Bansky

Attiva Disattiva

Walled Off Hotel a Betlemme, l'hotel costruito in gran segreto da Bansky

 ›
 ›
 › Walled Off Hotel a Betlemme, l'hotel costruito in gran segreto da Bansky

Betlemme denominata in ebraico”Beir Lehem”, che letteralmente vuol dire “Casa del Pane”, è nota in tutto il mondo, per essere il luogo di nascita di Gesù Cristo.

Svelato il segreto di Banksy: il Walled Off Hotel

Oggi Betlemme è prepotentemente protagonista, non solo per le vicende politiche ed umane, ma per la nuova costruzione realizzata dall'eclettico Bansky,  britannico d'origine è un artista contemporaneo, tanto famoso, quanto misterioso.

Walled Off Hotel Esterno
Walled Off Hotel Esterno - Foto: Foto: thenational.ae

Siamo al 182 Caritas Street, Betlemme, Palestina; proprio a pochi metri, dal famoso muro di Gaza, Bansky artista geniale, quanto imprevedibile, ha progettato e completamente arredato, nel massimo segreto, il Walled Off Hotel, un albergo unico nel suo genere, che ha lasciato sbalordito il mondo intero.

Il prezzo di una camera  è alquanto modico, infatti a partire da soli 35 euro circa, avrai  la possibilità di prenotare una camera, ed avere la  possibilità di vivere e respirare, tutta la magia della personalità e dell'estro dell'autore.

Camera Budget - Dormitorio
Camera Budget - Dormitorio

Per i pochi che non conoscono Bansky, possiamo dire che la sua vita è tutta avvolta nel mistero, la sua vera identità è avvolta nel mistero, infatti l'autore non l'ha mai voluta rivelare, ma ha preferito adottare uno pseudonimo.

L'intento di Bansky è che siano le sue opere a parlare, realizzate con la tecnica dello stencil, decorano i muri delle città più famose al mondo, le sue “Creature”, trattano i temi più svariati:  che vanno dalla politica, all'etica, alla cultura; i suoi murales producono un forte impatto visivo ed emotivo sull'osservatore.

Le 10 stanze del Walled Off Hotel

Il Walled Off Hotel si concentra in sole dieci stanze, tutte ricche di opere d'arte, appartenenti per lo più allo stesso maestro, ma anche altri artisti palestinesi e non, che hanno collaborato offrendo il loro talento.

Tutto l'albergo risulta insolito e misterioso, lasciando all'osservatore la libertà d'interpretare soggettivamente la realtà, come il corridoio, dove in bella mostra troneggia un finto ascensore, che non porta da nessuna parte, ma che costringe, quasi, a soffermarsi per ammirare tutto l'insieme.

È possibile sia pernottarci che semplicemente visitarlo, dato anche il museo tematico sulla storia del muro, all’interno.

L'attenzione del visitatore sarà sicuramente attratta dalla stanza numero 3, chiamata “Bansky Room”, entrando, in primo piano c'è un grande letto, ma la vera particolarità è rappresentata dallo splendido murales, che propone una battaglia di cuscini, tra un palestinese ed un' israeliano.

Bansky Room
Bansky Room

Tocco finale è la Suite, naturalmente è la stanza più ricca e costosa, dove il colore dominante è il rosso, forse conturbante per i più, è la presenza di un quadro, che rappresenta un cuore metallico, avvolto da un filo spinato, posizionato direttamente sopra il letto.

Suite
Suite

Perchè questo hotel è così particolare?

Vista del muro dall'Hotel
Vista del muro dall'Hotel

La particolarità che rende questo ambiente, unico al mondo, come il suo autore, sta nel fatto che è l'unica stanza con vista, ma il suo panorama è impensabile, infatti si affaccia proprio sul Muro, una vista pensata per farti riflettere.

Il Muro è un tracciato lungo 700km. costruito da Israele in Cisgiordania a partire dalla primavera del 2002 con lo scopo d'impedire l'intrusione dei terroristi palestinesi nel territorio nazionale.

A sud  a soli 10 Km, ti troverai nel territorio di Gerusalemme, suddivisa in quattro rioni, la cui storia è impregnata dalle vicissitudini di interi popoli di diverse religioni, che negli anni, non sono mai riusciti a trovare una soluzione pacifica alla loro convivenza. I luoghi sacri che potrai visitare sono innumerevoli e di notevole importanza storica e religiosa.

Nel quartiere Cristiano dove un tempo sorgeva il Calvario, oggi è possibile ammirare la Basilica del Santo Sepolcro, gruppi di pellegrini si soffermano nel punto esatto, dove fu piantata la Croce.

Nel quartiere Arabo, sarai catapultato in un' atmosfera d'altri tempi, una mescolanza di moschee, edifici sacri e mercati. Sempre all'interno troverai il simbolo per eccellenza della religione ebraica: il Muro del Pianto, è il luogo più sacro , già dal 70 a.c. quando il popolo vi si riuniva per piangere la distruzione del loro tempio.

Chi ha soggiornato qui ha detto ...

L'hotel non è aperto da molto tempo (marzo 2017) ma sta già ottenendo un ottimo successo, ti riportiamo qui di seguito alcune recensioni

Vivere questo Hotel è un'esperienza difficile da descrivere. Parlando dell'albergo in se stesso, è incredibilmente chic è tuttavia ha prezzi alla portata di tutti, soprattutto se si dorme in camerata, opzione che ho scelto.
Pulizia impeccabile, personale gentilissimo e super disponibile, letti confortevoli, cucina molto buona, così come i cocktail.
Ma quello che più importa è che, venendo qui, si partecipa a un evento forse storico dal punto di vista artistico e non solo. L'hotel è stupendo e sorprendente in ogni dettaglio e include un museo (gratis per gli ospiti) e una galleria d'arte e ha annessi un "negozio di graffiti" e uno di "souvenir". In più è possibile prenotare visite guidate uniche nel loro genere perché incentrate sulla storia recentissima di questa terra.
Un grazie speciale al personale per la sua umanità, simpatia e cortesia. Giulia su Tripadvisor

Non sono stata ospite nell'Hotel, ma sono andata lì per visitare la Galleria d'Arte e il Museo e ho trovato il posto fantastico. Consiglio la visita a tutti coloro che vogliono capire cosa stia succedendo nella regione. Carla su Tripadvisor

Si parte ...

Se vuoi trascorrere  una vacanza indimenticabile e fuori dai soliti schemi, Betlemme è un luogo decisamente particolare, in poche ore di volo, potrai immergerti in una realtà dal fascino unico, non rinunciare a visitare il Walled Off Hotel, che non è solo un semplice albergo, ma un vero e proprio capolavoro dell'arte contemporanea.

Al suo interno trovano posto mostre di artisti palestinesi, con l'auspicio che si possa favorire le relazioni tra le due parti. Questo è il sito dove è possibile prenotare una camera.