Prenota subito un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Weekend in montagna: 100% Trentino Alto Adige

 ›
 ›
 › Weekend in montagna: 100% Trentino Alto Adige

Inutile negarlo, quando in Italia si ha voglia di montagna, il Trentino Alto Adige occupa sicuramente uno dei primi posti nella lista dei desideri, complici di questo anche i famosissimi mercatini di Natale.

Come resistere, tempo permettendo, alla tentazione di scappare per un weekend in questa terra di montagna e di confine, così legate alle tradizioni e pure così proiettata nel futuro?

Panorama Trentino Alto Adige
Panorama Trentino Alto Adige

Natura, cultura, sport e relax

Il Trentino Alto Adige ha tutto per dare ai suoi ospiti esattamente quello che stanno cercando. Per non parlare della tradizione enogastronomica, con vini di caratura mondiali e piatti tradizionali che fondono Mediterraneo e Mitteleuropa.

Le località su cui puntare per staccare completamente per un weekend e ritirarsi in Trentino Alto Adige sono molte, ognuna con le sue caratteristiche e la sua offerta.

Il rischio, è che essendo così tante si faccia fatica a scegliere! Alla fine stiamo parlando (purtroppo) solo di un weekend ed il tempo è tiranno…cerchiamo di capire cosa ci offrono nello specifico 4 località tra le più gettonate, tenendo bene in mente che non sono certo le sole località meritevoli di una visita:

1. Trento, una delle migliori città italiane per qualità dell'ambiente e della vita

Trento
Trento - Foto: flickr - M. Sartori

Trento, principale città del Trentino, è una città antica, perfetta per un weekend di evasione in mezzo alle montagne ed alla storia. I luoghi di interesse di Trento infatti risalgono a differenti epoche e tra questi spicca il Castello del Buonconsiglio, ritenuto uno dei castelli più belli d’Italia, risalente al XIII secolo.

Proprio i castelli dando un’atmosfera speciale a Trento ed ai suoi dintorni, tanti sono le fortezze visitabili nelle vicinanze del capoluogo trentino.

Quando il sole tramonta la città si illumina e diventa perfetta semplicemente per passeggiare nel centro storico e per fare visita ai tanti locali che propongono una ricchissima offerta enogastronomica con vini e piatti del posto.

La città di Trento rappresenta il giusto connubio tra cultura, relax e piacere, assolutamente quello che serve per un weekend diverso dal solito.

Leggi anche: Dove dormire in Centro Trento 5 alloggi super consigliati


2. Bolzano, la capitale del Sud Tirolo

Piazza Bolzano
Piazza Bolzano - Foto: Flickr - L. Volpi

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige e si contraddistingue per la sua aria aristocratica, per l’atmosfera da fiaba che assume durante il mercatino di Natale, per essere una città vera e moderna pur essendo incuneata nella natura.

A chi arriva in visita viene data la possibilità di mescolare a proprio piacimento la vita culturale della città fatta di mostre, eventi e palazzi storici con le escursioni sui monti circonstanti, ben collegati con la funivia del Renon, accessibile direttamente dal centro città. Il risultato è un mix fiabesco che si rende possibile solo a Bolzano.

E perché non chiudere la giornata con un salto in una delle Spa della città? Se quello che stai cercando è una città dove rifugiarsi per un weekend sofisticato, in cui scoprire un mondo nuovo mentre vi rilassate e vi rimettete a nuovo, Bolzano può essere la scelta giusta.

Leggi anche: 9 meravigliosi hotel a Bolzano da prenotare al volo
Leggi anche: Quale miglior hotel con Centro Benessere prenotare a Bolzano


3. Merano, un’antica località termale

Merano
Merano - Foto: Flickr - Leo-setä

La città di Merano è situata in provincia di Bolzano, una perfetta combinazione tra un centro urbano moderno ed una caratteristica cittadina di montagna.

La città è rinomata per le sue stazioni termali e sono molte le strutture alberghiere che offrono nel prezzo del soggiorno l’ingresso agli impianti termali o alle Spa interne.

Quando non si è alle terme immersi nel relax è d’obbligo visitare il centro storico della città di Merano, un mix di medioevo e belle epoque, con un giardino botanico che mette insieme le palme all’ambiente alpino, possibile grazie al caratteristico clima della città con caratteristiche mediterranee.

Per un mese poi, la città si tinge di fiaba grazie al suo famoso mercatino di Natale. Se a questo si aggiunge anche l’offerta enogastronomica di primo livello della città, Merano rappresenta una meta ideale per chi sta pianificando un weekend all’insegna del relax assoluto.

Leggi anche: Soggiorno in uno di questi deliziosi 3 Hotel con terme a Merano


4. Val di Fassa, la mecca per gli appassionati di sport

Val di Fassa
Val di Fassa - Foto: flickr - YARDEN5

La Val di Fassa è uno dei territori mecca per gli appassionati di sport, invernali e non. Situata nel nord del Trentino, la valle è il cuore della cultura ladina ed è circondata dalla magnificenza delle Dolomiti.

I tanti paesi della Val di Fassa offrono strutture alberghiere di tutti i livelli, perfetti per ristorarsi dopo una faticosa giornata di sport.

La zona è servita molto bene dagli Ski Bus che consentono di muoversi tra i vari impianti di risalita che portano ad alcune delle piste più famose del mondo.

E lo sport in Val di Fassa non si limita all’inverno. In estate l’area diventa teatro per la mountain bike, l’escursionismo, l’arrampicata o addirittura il parapendio ed il deltaplano. La sera, finito con l’attività fisica, ci si può rifugiare nelle Spa degli alberghi prima di concedersi alla tradizione culinaria ladina.

Scegliere la Val di Fassa è quasi una scelta naturale per chi sta cercando un weekend di sport e relax senza compromessi.

Non perderti questo bel video proprio sulla Val di Fassa


Le quattro località del Trentino Alto Adige prese in considerazione si contraddistinguono ognuna per un qualcosa che ne fa meta ideale per un weekend diverso. Gli amanti della cultura, della natura, dello sport o del relax troveranno in Trentino Alto Adige un luogo in grado di esaudire i propri desideri.

Bello il Trentino Alto Adige vero? Che sia in estate e ancora meglio in inverno, non ti resta che organizzarti e partire.