Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Alghero?

Alghero - Le più belle spiagge Alghero e dintorni

 
 Le più belle spiagge Alghero e dintorni

Alghero: Il mare e le spiagge di Alghero

Spiaggia

Le Bombarde è una delle spiagge più belle nei dintorni di Alghero e dista circa 10 chilometri dal centro città. E’ una delle spiagge più belle della Riviera del Corallo ed una delle più gettonate in virtù dell’ampio tratto sabbioso che la contraddistingue e del suo dolce degradare verso il mare. La spiaggia delle Bombarde è piuttosto ampia e ciò ha permesso di attrezzare una porzione con ombrelloni, lettini e chioschi dove comprare gelati e bibite, mentre un’altra parte dell’arenile è stata lasciata al suo stato selvaggio, con la vegetazione tipica di questa zona. Appena giunti sul posto si può lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento (durante il periodo estivo) ed attraversando una graziosa pineta si raggiunge facilmente la spiaggia.

Un’altra spiaggia molto bella, sabbiosa, lambita da un mare cristallino, è quella di Maria Pia, dove si può godere dell’aspetto più selvaggio del mare e del lido sabbioso. Qui le dune plasmate dal vento si incontrano con i pini marittimi che costituiscono una delle pinete più amate dai cittadini di Alghero, i quali in inverno passeggiano in questa amena pineta come se fosse un vero e proprio parco pubblico, mentre in estate vi trovano refrigerio nelle calde giornate di sole.

Per chi non ama spostarsi molto dalla città, oppure non a disposizione un auto, si consiglia di recarsi nella spiaggia di Alghero, ovvero quella di Lido di San Giovanni. Il lido spezza lunghi tratti rocciosi, inserendosi con i suoi 5 chilometri di spiaggia sabbiosa in una costa frastagliata ricca di rocce che si tuffano in un mare straordinariamente limpido.

Se si proviene da sud una delle più interessanti spiagge che si incontrano è quella di Poglina. Si tratta di un piccolo arenile che si estende per non più di 400 metri ed è di facile accesso. Il dolce litorale che degrada verso il mare lentamente e si mantiene con acque basse per diversi metri dalla costa, rende la spiaggia di Poglina una delle preferite da chi non sa ben nuotare e da chi viaggia con bambini.
Nelle giornate ventose, invece, è uno dei luoghi prediletti dagli appassionati del surf e del windsurf, che qui trovano le condizioni ideali per praticare questi sport.

Come già accennato tutta la costa nei dintorni di Alghero ha numerosissime spiagge ampie e sabbiose, ma anche piccole e graziose calette nascoste dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Tra queste Cala Viola e Calabona si contraddistinguono per la tranquillità ed il meraviglioso paesaggio selvaggio che si prospetta di fronte a chi decide di raggiungere questi autentici paradisi terrestri.