Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Alghero?

Alghero - Le Grotte di Nettuno

 
 Le Grotte di Nettuno

Alghero: Cosa fare ad Alghero? Consigli utili su cosa fare e vedere

Altre Attrazioni

Dove si trova: Loc. Capo Caccia

La Sardegna, in special modo la parte nord-occidentale, è particolarmente ricca di cavità carsiche, alcune delle quali visitabili esclusivamente con escursioni subacquee. Tra le oltre 350 grotte scoperte fino ad oggi le Grotte di Nettuno sono le più visitate e quelle che godono di maggior fascino. Devono il loro nome al fatto che le persone del posto credevano che quella fosse la dimora del Dio del mare, Nettuno.

Per accedere a queste bellissime grotte si possono scegliere due vie; o raggiungere Capo Caccia e da lì percorrere una lunga ma affascinante scalinata, oppure si può giungere direttamente via mare imbarcandosi da Alghero stesso o da Cala Dragunara. Se si sceglie di prendere l’imbarcazione, questa arriverà direttamente all’ingresso delle grotte, dove bisognerà comprare il biglietto d’ingresso e da lì si comincerà una visita guidata di sicuro interesse. La visita dura circa mezz’ora e si potranno osservare stalattiti e stalagmiti create dall’incessante lavoro millenario dell’acqua.

Le Grotte di Nettuno, trovandosi proprio sul livello del mare sono visitabili solo in alcuni periodo dell’anno e più che altro la visita è condizionata dall’alta e dalla bassa marea e naturalmente dalle condizioni avverse del mare; in caso di mareggiate l’accesso alle grotte è impraticabile! Per chi ha voglia di camminare e non si spaventa di fronte a 654 scalini, una valida alternativa per raggiungere le grotte è tramite la “scala del cabirol”, ovvero la scala del capriolo. Questa lunghissima scalinata percorre tutto il promontorio roccioso di Capo Caccia direttamente a picco sul mare. Lo spettacolo che si prospetterà di fronte sarà unico ed incredibile e la fatica nell’affrontare tutti quegli scalini svanirà nel godere di emozioni che in pochi altri posti si potranno provare!

Ø Nei dintorni ..

Area protetta di Porto Conte a 5 km

Parchi e giardiniS.P. 55 Loc. Tramariglio, 44

Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte si trova a circa leggi tutto »

Siti archeologici a 13,2 km

Altre Attrazioni##

Tutta la zona nei dintorni di Alghero offre testimonianze incredibili della leggi tutto »