Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Bologna?

Bologna - Piazza Maggiore

 
 Piazza Maggiore

Bologna: Cosa fare a Bologna? Consigli utili su cosa fare e vedere

Vie piazze e quartieri

Dove si trova: Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna dove si affacciano alcuni dei principali palazzi della città, tra cui la splendida Basilica di San Petronio. Quest’area si sviluppò intorno al XIII secolo, quando i cittadini sentirono l’esigenza di creare degli spazi da adibire a mercato. Per raggiungere tale scopo vennero abbattute tante case della zona, precedentemente acquistate dal Comune in previsione dell’abbattimento. Solo nel corso del 1400 la piazza si trasformò come la si può vedere attualmente, con successive migliorie apportate durante il XVI secolo. Anche il nome non fu sempre lo stesso e quello di Piazza Maggiore le fu dato nel 1945.

La piazza misura 115 metri di lunghezza e 60 metri in larghezza e tutto intorno si affacciano alcuni importanti palazzi della città. Verso ovest si può notare il Palazzo Comunale, conosciuto anche col nome di Palazzo d’Accursio, un complesso monumentale risalente al 1300. Sul lato sud invece si può ammirare la bellissima facciata della Basilica di San Petronio, evidentemente incompiuta, ma ugualmente di grande interesse artistico-architettonico; infatti è uno dei migliori esempi di gotico italiano. Sul lato est si innalza la facciata del Palazzo dei Banchi, una semplice facciata progettata dal Vignola tra il 1565 ed il 1568 per abbellire le povere costruzioni preesistenti e dare un tocco di eleganza a tutta la piazza.

Di grande interesse è la parte centrale di Piazza Maggiore, dove vi è una piattaforma pedonale conosciuta dai bolognesi col nome di “crescentone”. Tale piattaforma è stata costruita nel 1934 e sul lato posto ad est si notano delle parti rovinate che sono i segni lasciati dal passaggio di un carrarmato americano il 21 aprile 1945. Appositamente si decise di non riparare questi danni per lasciarli come pezzi di storia viva.

Piazza Maggiore, la piazza principale di Bologna, nel mese di luglio si trasforma nel più grande cinema all’aperto italiano, proponendo una rassegna cinematografica di grande interesse e mettendo a disposizione ben 3.000 posti a sedere!

Ø Nei dintorni ..

Basilica di San Petronio

Monumenti ed edifici storiciPiazza Maggiore, 1

La Basilica di San Petronio, uno dei gioielli architettonici che la leggi tutto »

La Torre degli Asinelli a 300 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza di Porta Ravegnana

Tra le molteplici torri presenti in città la più famosa indubbiamente leggi tutto »