Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Bologna?

Visitare Bologna

 Quando andare

Bologna: Quando visitare Bologna

Bologna, vista la posizione in cui sorge, ha un clima di tipo continentale, con estati molto calde ed inverni piuttosto freddi. Nei mesi invernali non è raro vedere Bologna imbiancata e le temperature scendono anche al di sotto dello zero termico. Al contrario, in estate, trovandosi nel bel mezzo della Pianura Padana ed abbastanza distante dal mare, le temperature sono elevate.

I periodi migliori per visitare la città sono l’autunno e la primavera, quando il clima è piacevole e le giornate sono abbastanza lunghe, avendo a disposizione molte ore di luce per scoprire anche i vari parchi cittadini. Per programmare al meglio una visita della città c’è anche da tener conto dei vari eventi fieristici che si svolgono a BolognaFiere, il secondo polo fieristico più grande d’Italia dopo quello di Milano.

BolognaFiere si trova poco distante dal casello autostradale, quindi il fatto di visitare Bologna durante un evento fieristico non influisce sul traffico cittadino del centro della città. Al contrario però, durante le fiere, soprattutto quelle maggiori che hanno risonanza su tutto il territorio nazionale, i prezzi degli hotel si innalzano di molto, visto che quei periodi gli albergatori li considerano di “altissima stagione”; per questo motivo se si va solamente per visitare la città, è meglio evitare i periodi in cui ci sono le fiere. In particolare, le più conosciute e frequentate sono il Cosmoprof che si svolge ad aprile, la Fiera del libro per ragazzi a marzo, il Cersaie (Salone Internazionale della ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno) a settembre, il Saie (Salone Internazionale dell’Edilizia) ad ottobre ed il Motor Show (Salone Internazionale dell’Automobile) attesissimo evento a risonanza internazionale che si svolge a dicembre.

Bologna, vista anche la presenza di un’Università tra le più prestigiose d’Italia, è una città molto ricca dal punto di vista culturale, proponendo diversi eventi culturali di grande interesse e di risonanza internazionale.

Tra gli eventi di musica classica spicca il Bologna Festival, evento musicale che da marzo si protrae per diversi mesi, con concerti tenuti da artisti di fama internazionale nel panorama di tale genere musicale. In novembre, invece, è la volta del Bologna Jazz Festival.