Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Firenze - Cattedrale di Santa Maria del Fiore

 
 Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Firenze: Cosa fare a Firenze? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza San Giovanni

A 800m. dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore la chiesa più nota di tutta Firenze e come dimensioni è una delle più grandi di tutta Europa. La sua splendida facciata, ammirata ogni anno da milioni di visitatori, si erge in Piazza Duomo.

Per costruire questa imponente chiesa fu demolita la Cattedrale di Santa Reparata e nel 1296 cominciarono i lavori per dar vita ad una delle chiese italiane più belle e preziose dal punto di vista artistico ed architettonico. Nel 1334 si iniziarono i lavori per erigere il campanile, progettato da Giotto e divenuto uno dei simboli di Firenze.

Le difficoltà incontrate per portare a termine questa imponente chiesa furono molteplici, una tra tutte fu trovare una soluzione per coprire l’edificio.

Ci pensò il Brunelleschi a progettare la cupola, che divenne quella più grande in assoluto mai costruita in muratura, un record per quell’epoca, ma in realtà un’opera che lascia a bocca aperta ancora oggi. Tra il 1572 ed il 1579 fu completamente affrescata dal Vasari che ripropose delle scene del Giudizio Universale.

Oggi è possibile trovarsi a tu per tu con questi magnifici affreschi, infatti percorrendo un bel po’ di scale e dietro pagamento di un biglietto d’ingresso, è possibile salire fin sulla cupola e visitarla sia internamente che esternamente. Il giro interno permetterà di apprezzare da vicino i capolavori artistici del Vasari, mentre una volta usciti sul piccolo terrazzo si avrà tutta Firenze ai propri piedi e lo splendido paesaggio ripagherà del piccolo sforzo fatto per salire fin lassù.

All’interno la Cattedrale è piuttosto austera, ma ricca di opere d’arte di artisti celebri; inoltre si verrà colpiti dalla bellezza delle 44 vetrate colorate che donano luce a tutto l’interno. In seguito ad alcuni scavi effettuati al di sotto della Cattedrale si ritrovarono dei resti di un’antica dimora romana, una pavimentazione paleocristiana ed alcuni resti dell’antica Chiesa di Santa Reparata.

Qui fu anche seppellito Filippo Brunelleschi, protetto dal suo capolavoro più grande, la cupola di Santa Maria del Fiore.

Ø Nei dintorni ..

Ponte Vecchio a 600 mt

Monumenti ed edifici storiciPonte Vecchio

Il Ponte Vecchio è il più celebre ponte fiorentino ed uno leggi tutto »

Musei a Firenze, i 10 da non perdere a 700 mt

Musei e pinacoteche##

Qual è il modo migliore per rivivere il passato storico ed leggi tutto »

Giardino Boboli a 1,1 km

Parchi e giardiniPiazza Pitti, 1

Giardino Boboli è uno dei luoghi simbolo di Firenze e si leggi tutto »