Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Firenze - 3 cose da fare a Firenze

 
 3 cose da fare a Firenze

Firenze: Tour e itinerari

Altre Attrazioni

La prima cosa che viene raccomandata di fare a Firenze, in quanto è un’esperienza bellissima ed unica, è salire fin sulla cupola della Chiesa di Santa Maria del Fiore, anche se questa esperienza è sconsigliata a chi soffre di claustrofobia o a chi ha problemi di deambulazione.

Diverse centinaia di scale, via via che si sale sempre più strette ed anche un po’ in pendenza, visto che ci si trova su una cupola, porteranno a scoprire da vicino una meraviglia unica, ovvero gli stupendi e famosissimi dipinti del Vasari, che ispirandosi ai racconti del Giudizio Universale ha voluto immortalare su tutta la volta della cupola questi straordinari affreschi.

Vederli dal basso già è emozionante, ma quasi toccarli con mano è davvero stupendo e suggestivo. Gli affreschi furono realizzati tra il 1572 ed il 1579 ed andarono ad esaltare il capolavoro del Brunelleschi, che progettò la cupola in muratura più grande mai esistita al mondo.

Ancora con gli occhi strabiliati dalla visione così da vicino di quei capolavori artistici, si riprende la salita per le irte scale, ma la fatica verrà ripagata una volta giunti sulla terrazza della cupola ed il panorama lascerà a bocca aperta!

Firenze, la culla del Rinascimento, in realtà non è solo arte e storia, ma è una città viva che sa rimanere al passo coi tempi che cambiano rapidamente. Insieme a Milano, è una delle città italiane dove più forte è la spinta alla creatività, soprattutto nel campo della moda.

Nell’arco dell’anno ci sono degli eventi che hanno grande risonanza nel panorama mondiale, primo fra tutti “Pitti Immagine” che non riguarda solo sfilate di moda organizzate per categorie, ma propone anche eventi culturali e musicali.

La Fortezza da Basso è uno dei centri congressuali più vivi di tutta Italia e più o meno in ogni periodo dell’anno ospita eventi di vario genere, dalla sfilate di moda, a meeting, a festival di vario genere. Quindi Firenze va gustata anche per il suo animo meno “rinascimentale” e decisamente all’avanguardia e al passo coi tempi moderni.

In ultimo si ricorda la lunghissima tradizione orafa fiorentina; qui lavorò uno dei principali orafi di ogni tempo, ovvero Benvenuto Cellini ed in suo onore è presente un monumento su Ponte Vecchio.

Proprio Ponte Vecchio ospita le botteghe orafe più antiche e prestigiose, e, finanze permettendo, si consiglia di portarsi a casa non il solito souvenir da lasciare impolverarsi sopra alla mensola, ma un oggetto prezioso, qualcosa di grande valore artistico e sicuramente che si valuterà col tempo.

Ø Nei dintorni ..

Visitare Firenze in 3 giorni

Altre Attrazioni##

Firenze non è una città tanto grande, anche se racchiude in leggi tutto »