Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Visitare Firenze

 Da non perdere

Firenze: Cosa fare a Firenze? Consigli utili su cosa fare e vedere

Firenze è una delle città italiane più ricche di beni artistici ed architettonici ed il suo patrimonio artistico, di inestimabile valore, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Visitando la città Firenze ci sono dei palazzi, delle chiese e dei luoghi talmente importanti e magnifici che assolutamente dovranno essere ammirati. Prima fra tutte la Piazza del Duomo, dove si ergono alcuni edifici religiosi tra i più splendidi di tutta Firenze.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la sua elegante facciata e l’imponente cupola, viene visitata ogni anno da milioni di turisti e la maggior parte decidono di salire fin sulla cupola per godere di una panoramica mozzafiato su tutta la città e per apprezzare da vicino i famosi dipinti del Vasari riguardanti scene del Giudizio Universale. Rimanendo sempre in Piazza Duomo si potranno ammirare il magnifico campanile progettato da Giotto ed il Battistero di San Giovanni.

Firenze è particolarmente ricca di musei e tra i vari presenti in città il più noto, quello che gode di fama mondiale, è il Museo degli Uffizi. Al suo interno sono raccolte opere d’arte di ogni periodo storico e di per sé una visita impegnerebbe da mezza giornata ad una giornata intera, in base all’interesse che si può avere. Poco distante dal Museo degli Uffizi vi è il celebre Ponte Vecchio, l’unico ponte storico di Firenze rimasto in piedi dopo il passaggio delle truppe naziste in città. Da lontano si potrà apprezzare in tutto il suo splendore architettonico, mentre passeggiandoci sopra si potrà far godere lo sguardo allungando l’occhio nelle tante botteghe orafe presenti sul famosissimo ponte.

Il centro storico fiorentino ad ogni angolo presenta qualcosa di interessante da vedere; tra le piazze più conosciute sicuramente non si potrà rinunciare a vedere Piazza della Signoria, dove si affaccia Palazzo Vecchio, uno degli emblemi della città, e fanno bella mostra di sé la copia della famosissima statua del David di Michelangelo e la fontana del Nettuno di un candido color bianco. Passeggiando per il centro si potranno ammirare le facciate del Palazzo Strozzi e di Palazzo Pitti e irrinunciabile sarà una sosta all’ombra dei secolari alberi di Giardino Boboli. Una delle più belle ed interessanti basiliche fiorentine è indubbiamente quella di Santa Maria Novella, dove annesso è nato un museo per raccogliere pezzi unici di arte sacra ed inglobando nel percorso museale anche il Chiostro Verde, il Cappellone degli Spagnoli ed il refettorio.

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Monumenti ed edifici storiciPiazza San Giovanni

A 800m. dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si trova la Cattedrale di Santa Maria del Fiore la chiesa più leggi tutto »

Giardino Boboli

Parchi e giardiniPiazza Pitti, 1

Giardino Boboli è uno dei luoghi simbolo di Firenze e si consiglia vivamente una visita per apprezzare i graziosi vialetti, le leggi tutto »

Ponte Vecchio

Monumenti ed edifici storiciPonte Vecchio

Il Ponte Vecchio è il più celebre ponte fiorentino ed uno dei più noti in tutto il mondo. Fu l’unico ponte leggi tutto »

Musei a Firenze, i 10 da non perdere

Musei e pinacoteche

Qual è il modo migliore per rivivere il passato storico ed artistico di una città? Visitare i suoi musei naturalmente. Pensiamo leggi tutto »