Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Firenze - Giardino Boboli

 
 Giardino Boboli

Firenze: Cosa fare a Firenze? Consigli utili su cosa fare e vedere

Parchi e giardini

Dove si trova: Piazza Pitti, 1

Giardino Boboli è uno dei luoghi simbolo di Firenze e si consiglia vivamente una visita per apprezzare i graziosi vialetti, le curate aiuole e le tantissime statue che rappresentano un arco temporale lungo 2.000 anni. Ad oggi è considerato uno dei migliori esempi di giardino all’italiana ed ogni anno oltre 800.000 visitatori decidono di godere di questo stupendo spazio verde.
Il giardino Boboli nacque come parco di Palazzo Pitti, e dispone di quattro ingressi fruibili al pubblico, ovvero dal cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti, dal Forte di Belvedere, da Via Romana e dal piazzale di Porta Romana.

La forma del giardino in se è vagamente triangolare e se si percorrono le vie centrali ogni tanto ci si imbatterà in viottoli secondari, sentieri, radure e tantissime statue di ogni secolo, infatti le più antiche sono di epoca romana, mentre le più recenti sono di scultori contemporanei.

Tutto ciò rende il Giardino Boboli un autentico museo a cielo aperto, con ambienti scenografici e sculture di grande interesse artistico e storico. All’interno del giardino si potranno osservare splendide vasche come ad esempio il “bacino del Nettuno”, creato nel 1777-1778 per raccogliere le acque per irrigare l’intero giardino. Di grande interesse all’interno del bacino è la Fontana del Nettuno, con un Dio del mare che si erge maestoso da uno sperone roccioso tra naiadi e tritoni.

Altre bellissime fontane da vedere all’interno del Giardino Boboli sono le Fontane delle Arpie, le Fontane dei Putti e la Fontana dell’Oceano, ognuna ricca di particolari degni di nota. Il Giardino Boboli ha un valore talmente grande a livello artistico e storico da essere stato dichiarato dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità ed in quanto tale tutelato nella maniera più assoluta.

Ø Nei dintorni ..

Ponte Vecchio a 500 mt

Monumenti ed edifici storiciPonte Vecchio

Il Ponte Vecchio è il più celebre ponte fiorentino ed uno leggi tutto »

Musei a Firenze, i 10 da non perdere a 700 mt

Musei e pinacoteche##

Qual è il modo migliore per rivivere il passato storico ed leggi tutto »

Cattedrale di Santa Maria del Fiore a 1,1 km

Monumenti ed edifici storiciPiazza San Giovanni

A 800m. dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si trova leggi tutto »