Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Firenze - Ponte Vecchio

 
 Ponte Vecchio

Firenze: Cosa fare a Firenze? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio è il più celebre ponte fiorentino ed uno dei più noti in tutto il mondo. Fu l’unico ponte a resistere alle truppe naziste, che nel 1944, durante la loro terribile avanzata, distrussero tutti gli altri ponti cittadini.

La storia di questo ponte è molto antica, infatti secondo alcuni dati storici si riconduce ad un’origine romana, addirittura pare che risalisse al I secolo a.C., ma col passare del tempo più volte fu ricostruito in seguito a rovinose piene del fiume Arno. A partire dal 1442 divenne il luogo dove si svolgeva il mercato della carne, ciò per volere dell’autorità dell’epoca che ritennero Ponte Vecchio il luogo ideale, visto che i macellai poi lasciavano tutti gli scarti in giro per le vie, così si ritrovarono a risolvere questo problema grazie alle sottostanti acque dell’Arno.

Col passare degli anni Ponte Vecchio divenne il luogo privilegiato dove aprire le loro botteghe i mastri orafi e, mantenendo viva questa tradizione, ancora oggi ai lati di Ponte Vecchio ci sono numerosissimi negozi d’oro e gioiellerie. Il Ponte Vecchio è costituito da tre ampi valichi ad arco ribassato e ciò era per l’epoca una cosa alquanto rivoluzionaria, visto che si era ancora saldamente legati ai valichi a tutto sesto tipici dei modelli romani.

In Italia l’esempio del Ponte Vecchio fece da precursore per la costruzione di altri illustri ponti, come nel caso del Ponte di Rialto a Venezia. Al centro del ponte i negozi degli orafi si interrompono per lasciare il posto a due terrazze che permettono di godere di suggestivi scorci della città. In una di queste due terrazze vi è un monumento dedicato al più celebre orafo fiorentino, ovvero Benvenuto Cellini.

Ø Nei dintorni ..

Giardino Boboli a 500 mt

Parchi e giardiniPiazza Pitti, 1

Giardino Boboli è uno dei luoghi simbolo di Firenze e si leggi tutto »

Cattedrale di Santa Maria del Fiore a 600 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza San Giovanni

A 800m. dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si trova leggi tutto »

Musei a Firenze, i 10 da non perdere a 500 mt

Musei e pinacoteche##

Qual è il modo migliore per rivivere il passato storico ed leggi tutto »