Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Visitare Firenze

 Svago e divertimento

Firenze: Cosa fare di bello a Firenze?

Firenze, essendo una città sempre piena di gente, tra turisti e studenti universitari, si è adeguata anche dal punto di vista dell’offerta di locali, ed infatti se ne possono trovare di ogni genere. Nel centro storico ci sono vari localini dove poter cenare e scegliendo quello giusto si potranno gustare delle vere ghiottonerie fiorentine.

Ad esempio nel ristorante La Giostra (www.ristorantelagiostra.com), in una piccola via a due passi da Piazza Duomo, si potranno gustare delle specialità accompagnate dai migliori vini italiani. Per chi vuole qualcosa di ancora meno formale si consiglia l’Osteria Pepo (www.pepo.it), dove a pranzo si mangia su tavoli apparecchiati in maniera minimale, mentre per la cena si trasforma con una veste più elegante. Comunque in tutto il centro storico non mancano di certo i locali dove mangiare e se si vuole un posticino più particolare e romantico si consiglia di spostarsi sul Lungarno, dove si trovano dei ristorantini dove si mangia bene e si spende il giusto, spesso in ambienti poco ricercati ma molto intimi.

Essendo una città giovane, non possono di certo mancare disco bar, pub e discoteche, che animano le notti fiorentine fino all’alba. La Space Electronic (www.spaceclubfirenze.com) è una delle più grandi discoteche presenti a Firenze; è disposta su due piani ed è aperta fino alle 4 del mattino. Sul primo piano vi è la zona bar con karaoke e tanti tavolinetti dove chiacchierare e trascorrere una divertente serata con gli amici, mentre al piano superiore c’è la sala discoteca dove vengono suonate le migliori hit del momento e dove i ragazzi si scatenano con musica house, techno, revival e commerciale.

Sul Lungarno Corsini vi è un locale polivalente dove mangiare ottime specialità toscane e proseguire la serata con tanta buona musica ed una pista dove ballare, si tratta del Capocaccia, uno dei locali fiorentini più frequentati. Se si cerca un locale esclusivo e di classe, dove di sovente si incontrano celebrità del mondo dello spettacolo, si consiglia di recarsi da Costes, dove tutto è rigorosamente firmato da Fendi Casa e Dolce & Gabbana. Per il ristorante è d’obbligo la prenotazione, mentre in un’altra sala si preparano speciali aperitivi e si organizzano serate a tema in cui la musica cambia in base all’occasione.

Firenze, un po’ come Venezia, essendo la culla della cultura italiana, aveva dei caffè dove si riunivano i letterati e gli artisti per conversare e scambiarsi le opinioni. Alcuni dei più antichi ancora sono aperti e si raggruppano in Piazza della Repubblica, in Piazza della Signoria, in Via Cavour ed in Via de’ Tornabuoni. Tra i più famosi mi sembra giusto menzionare il Caffè Gilli (www.gilli.it), esistente già nel 1733 e con gli interni originali dei primi del 1900. E’ tra le pochissime caffetterie fiorentine che ancora ha gli arredi originali tipici della belle epoque e sicuramente un locale da visitare se non altro per l’atmosfera che si respira al suo interno.