Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Firenze?

Firenze - Visitare Firenze in 3 giorni

 
 Visitare Firenze in 3 giorni

Firenze: Tour e itinerari

Altre Attrazioni

Firenze non è una città tanto grande, anche se racchiude in sé numerosissime opere d’arte tutte da scoprire, per cui in un weekend si riusciranno a vedere tutte le attrazioni principali della città.

Primo giorno a Firenze

Se si arriva in città con il treno, cosa alquanto auspicabile per non perdere tempo a cercare parcheggi o ancora peggio per non impelagarsi nelle tante zone a traffico limitato di cui è ricco il centro storico, si consiglia di scendere alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

La Chiesa di Santa Maria Novella è tra le più belle di tutta Firenze e si trova proprio a due passi dalla stazione. Oltre alla bellissima chiesa si potranno visitare il museo annesso, tre chiostri monumentali ed il convento e fin da subito ci si renderà conto della ricchezza artistica-culturale che ha Firenze.

Al termine della visita si consiglia di recarsi verso la zona più centrale della città e godere subito dello spettacolo offerto dalla magnifica Piazza del Duomo e dalla facciata di Santa Maria del Fiore, la chiesa più bella di tutta la città e fra le più interessanti di tutto il mondo.

La Chiesa è visitabile internamente e si consiglia caldamente di non perdersi la possibilità di salire fin su in cima alla cupola, dalla quale si gode di un paesaggio mozzafiato su tutta Firenze. Ciò che si può apprezzare salendo fin sulla cupola sono anche i preziosissimi dipinti eseguiti dal Vasari, celebri in tutto il mondo. Nella Piazza del Duomo sono da ammirare anche il Battistero di San Giovanni ed il Campanile di Giotto.

Per completare la giornata si consiglia una passeggiata lungo Ponte Vecchio, godendo di questa splendida struttura architettonica ricca di storia, e godendo anche delle luccicanti vetrine colme di gioielli preziosi fatti a mano dai mastro orafi fiorentini. In serata si potrà optare per una cenetta in centro in qualche locale tipico, gustando le specialità toscane.

Secondo giorno a Firenze

Se si è particolarmente amanti dell’arte di certo sarà doveroso recarsi agli Uffizi, tra i musei più famosi e visitati del mondo; ma bisognerà di certo mettere in conto almeno una buona mezza giornata, se non addirittura una giornata intera.

In alternativa si consiglia di passeggiare ancora nella zona del centro, andando alla scoperta di Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune di Firenze ed in parte visitabile, in quanto ospita un museo. Anche se si è rinunciato a visitare gli Uffizi, magari per questioni di tempo, si potrà sempre scegliere di visitare un altro museo, considerando che la città ne offre veramente tanti.

Quelli più visitati sono: il Museo Archeologico, il Museo Egizio, il Museo del Bargello ed il Museo degli Argenti. Inoltre Firenze ha numerosissime chiese degne di nota ed in particolare si consiglia di vedere la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di Santo Spirito.

Terzo giorno a Firenze

Come ultimo giorno ci si sarà lasciati una passeggiata alquanto tranquilla e piacevole nel giardino più bello di Firenze, ovvero Giardino Boboli.

E’ uno dei migliori esempi di giardino all’italiana, arricchito da oltre 2.000 statue che abbracciano un arco temporale di svariati secoli.

Tra fontane, aiuole curate, vialetti ed alberi secolari, si potrà veramente terminare al meglio la visita alla città e se si ha ancora tempo e voglia si potrà entrare all’interno di Palazzo Pitti, oggi sede di diversi interessantissimi musei, come la galleria d’arte, la galleria del costume, il museo delle carrozze ed il museo delle porcellane.

Puoi arrivare a Firenze anche in treno e prenotare un albergo a Firenze vicino alla stazione (Santa Maria Novella) in questo modo avrai la comodità di raggiungere tutto.

Ø Nei dintorni ..

3 cose da fare a Firenze

Altre Attrazioni##

La prima cosa che viene raccomandata di fare a Firenze, in leggi tutto »