Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Milano?

Milano - Castello Sforzesco

 
 Castello Sforzesco

Milano: Cosa fare a Milano? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza Castello

Tra le attrattive della città, il Castello Sforzesco è una delle maggiori, sia per la bellezza della costruzione in se, sia per i tanti musei ospitati al suo interno; se si volessero visitare tutti ci vorrebbe una giornata intera da trascorrere soltanto all’interno del Castello Sforzesco! Questa bella struttura fu voluta da Francesco Sforza e nel suo impianto originario risale al XV secolo.

Nel corso dei secoli questo che era uno dei simboli della città e del potere, subì tanti cambiamenti a seconda delle modifiche nell’ambiente politico milanese. Durante il periodo della dominazione spagnola il bel Castello divenne la sede delle truppe militari ed addirittura durante il dominio di Napoleone si ordinò di demolire tutta la struttura. Per fortuna questo progetto fu portato a termine solo in minima parte, ovvero con il solo abbattimento delle torri laterali e dei bastioni spagnoli, altrimenti si sarebbe avuta una grande perdita dal punto di vista storico ed architettonico.

Oggi all’interno del castello si possono visitare la Pinacoteca, con dipinti di artisti famosi quali il Mantegna, il Tiepolo, il Correggio ed il Canaletto, il Museo Egizio, il Museo della Preistoria, il Museo del mobile, il Museo d’arte antica ed il Museo degli strumenti musicali.

Uscendo dal Castello Sforzesco ci si trova subito nei pressi di Parco Sempione, uno dei polmoni verdi di Milano, dove poter fare una passeggiata nei vialetti e rilassarsi su di una panchina. Di solito tutti gli anni, nel periodo invernale, sistemano proprio d’avanti al Castello Sforzesco una pista di pattinaggio su ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini.

Ø Nei dintorni ..

Galleria Vittorio Emanuele II a 800 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Nei pressi del Duomo è doveroso fare una passeggiata nella Galleria leggi tutto »

Il Duomo di Milano a 900 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Il Duomo di Milano rappresenta una delle maggiori attrazioni della città leggi tutto »