Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Milano?

Visitare Milano

 Da non perdere

Milano: Cosa fare a Milano? Consigli utili su cosa fare e vedere

Come già accennato, Milano non è particolarmente famosa per i suoi edifici storici o monumenti, ma comunque sia rimane pur sempre una città interessante da visitare, con alcune peculiarità che il turista dovrà assolutamente vedere. Innanzitutto è d’obbligo ammirare lo splendido Duomo, raggiungibile in un minuto a piedi scendendo alla fermata metropolitana denominata “Duomo” appunto. Non si potrà non rimanere estasiati di fronte a questo capolavoro architettonico, con le meravigliose guglie che sembrano sfiorare il cielo ed il bianco candido del marmo che costituisce l’intera facciata.

Sempre nei pressi di Piazza Duomo vi è anche la famosa Galleria Vittorio Emanuele II, dove fare una breve passeggiata per apprezzare soprattutto i bellissimi mosaici che decorano il pavimento. Uscendo dall’altra parte della Galleria ci si ritroverà nei pressi della Scala, il teatro principale di Milano ed uno dei più importanti a livello nazionale. Qua non sarà possibile effettuare nessuna visita, in quanto il Teatro La Scala è aperto solo quando ci sono spettacoli al suo interno, per cui per vederlo non resta che prenotare un biglietto per assistere a qualche evento, essendo disposti a pagare un prezzo non proprio economico!

La città di Milano è famosa in tutto il mondo per le sue eleganti vie dello shopping, quindi sarà d’obbligo almeno una passeggiata lungo Via Montenapoleone e Via della Spiga; qui sono riunite le boutique più chic di tutta la città ed anche se i prezzi non sono di certo abbordabili, una passeggiata sbirciando le ultime tendenza della moda sarà piacevole ugualmente. Milano ormai dagli anni ’80 è considerata “Città della moda”, qui avvengono le più prestigiose sfilate di moda di tutti gli stilisti più in voga del momento ed insieme a Parigi creano stili e moda che poi si diffondono in tutto il mondo.

Se da un lato Milano è sinonimo di moda, dall’altro è sinonimo di divertimento e di serate che si protraggono fino all’alba. La città è ricchissima di locali di ogni tipo, dai ristoranti di chef famosi dove mangiare piatti prelibati e spendere una fortuna, a pub economici dove ritrovarsi per l’happy hour, tanto amato dai milanesi. Il ritrovo preferito dai giovani milanesi è la zona dei Navigli, dove i tantissimi locali propongono lounge drink da accompagnare a stuzzichini vari per il momento dell’aperitivo, buona musica e prezzi abbordabili.

A Milano sono presenti moltissimi musei, alcuni di fama mondiale, come la Pinacoteca di Brera dove sono esposte opere del Canaletto, del Tintoretto, del Mantegna e di tantissimi altri artisti celebri. Assolutamente da non perdere anche la visita al Castello Sforzesco, nei pressi del Parco Sempione. All’interno del bellissimo castello sono ospitati vari musei e a seconda dei propri interessi e del tempo a disposizione si potrà decidere quale andare a visitare.

Ci sono inoltre alcune attrazioni molto interessanti anche per i più piccini, come ad esempio l’Acquario ed il Planetario, mete ideali per chi ama i pesci, gli animali, le stelle, e soprattutto ottimi posti dove rifugiarsi se per caso si viene colti da cattivo tempo.
Un’attrazione che non è sempre aperta e se si decide di visitare conviene informarsi prima sui giorni ed orari d’apertura è il Grattacielo Pirelli, chiamato con affetto dai milanesi “Pirellone”, in virtù delle sue ragguardevoli dimensioni. Nei giorni in cui è consentito si può salire, grazie ad un ascensore, fin all’ultimo piano e dall’alto dei suoi 127 metri di altezza si dominerà tutta la città.

Il Duomo di Milano

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Il Duomo di Milano rappresenta una delle maggiori attrazioni della città ed ogni anno viene visitato da numerosissimi turisti. Video dell'interno del leggi tutto »

Galleria Vittorio Emanuele II

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Nei pressi del Duomo è doveroso fare una passeggiata nella Galleria intitolata a Vittorio Emanuele II, che collega la Piazza del leggi tutto »

Castello Sforzesco

Monumenti ed edifici storiciPiazza Castello

Tra le attrattive della città, il Castello Sforzesco è una delle maggiori, sia per la bellezza della costruzione in se, sia leggi tutto »