Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Milano?

Milano - Il Duomo di Milano

 
 Il Duomo di Milano

Milano: Cosa fare a Milano? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza del Duomo

Il Duomo di Milano rappresenta una delle maggiori attrazioni della città ed ogni anno viene visitato da numerosissimi turisti.

Video dell'interno del Duomo di Milano

La sua imponente dimensione fa si che sia la quarta chiesa d’Europa per grandezza e con i suoi 110 metri di altezza è uno degli edifici più alti di tutta la città e sicuramente era il più alto quando fu eretto. La sua costruzione cominciò nel 1386, ma i lavori si protrassero per diversi secoli, vista la complessità dell’edificio e le elaborate strutture architettoniche che contraddistinguono questa splendida chiesa.

Per permettere la costruzione di tale imponente opera fu necessario abbattere due chiese esistenti sul posto. All’esterno lo stile predominante è il tardo-gotico, con le magnifiche guglie che si innalzano quasi fino a sfiorare il cielo e la bellissima facciata di marmo bianco che dona luce a tutta la piazza antistante. Anche all’interno si ritrova lo stile gotico, con altissimi soffitti e splendide vetrate, per lo più rifatte nel XIX e XX secolo. Ai lati delle 5 navate si possono apprezzare vari dipinti, ma l’oggetto più ammirato all’interno indubbiamente è una reliquia proveniente direttamente dalla croce di Gesù.
Custodito in una teca si può osservare un chiodo con il quale fu crocifisso Gesù Cristo, e grazie ad una particolare illuminazione rossa tale reliquia è ben visibile da ogni parte della chiesa.

Volendo è possibile salire fin sulle guglie del Duomo ed ammirare la maestosa statua della Madonna, divenuta la protettrice ed uno dei simboli di Milano. La statua è alta ben 4 metri ed è ricoperta interamente da una lamina d’oro, brillando di una luce incredibile ogni volta che viene illuminata dai raggi del sole.

Fu sistemata sul punto più alto della Chiesa nel 1774 e durante i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale fu ricoperta di stracci per evitare che divenisse un bersaglio troppo semplice da colpire con gli aerei. Per completare la visita al Duomo, si può scegliere di vedere anche il museo adiacente, il Tesoro del Duomo, dove sono esposti pezzi unici di arte sacra, molto interessanti dal punto di vista storico ed artistico.

Ø Nei dintorni ..

Galleria Vittorio Emanuele II a 200 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Nei pressi del Duomo è doveroso fare una passeggiata nella Galleria leggi tutto »

Castello Sforzesco a 900 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza Castello

Tra le attrattive della città, il Castello Sforzesco è una delle leggi tutto »