Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Milano?

Milano - Galleria Vittorio Emanuele II

 
 Galleria Vittorio Emanuele II

Milano: Cosa fare a Milano? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza del Duomo

Nei pressi del Duomo è doveroso fare una passeggiata nella Galleria intitolata a Vittorio Emanuele II, che collega la Piazza del Duomo alla vicina Piazza della Scala. La costruzione di tale opera risale al 1865 ed il progetto fu affidato a Giuseppe Mengoni. Dopo 12 anni di lavori la Galleria fu inaugurata e divenne quasi fin da subito uno dei luoghi più eleganti di tutta Milano. La Galleria è costituita da un braccio lungo, dove si aprono i due ingressi principali, ed un braccio più corto dove ai lati è un susseguirsi di bar chic, eleganti ristoranti ed hotel di lusso.

Molto particolare è la copertura della Galleria, infatti si tratta di una cupola realizzata con un telaio in ferro e tanto vetro che dona luminosità alla struttura.
Dei particolari degni di nota sono i meravigliosi mosaici che spiccano dalla pavimentazione, in particolare dall’ottagono centrale che è un po’ il cuore di tutta la Galleria. Nel corso del XX secolo questi mosaici furono restaurati e riportati alla loro bellezza originaria.
In questi mosaici sono rappresentati gli stemmi delle quattro città che furono capitali d’Italia ed uno in particolare è tanto conosciuto dai turisti, in quanto legato ad un aneddoto che pare porti fortuna. Si dice che se ci si mette con un piede sopra alle “palle del toro” che contraddistingue lo stemma della città di Torino, e si compie un giro completo su di una gamba sola, questo gesto porti fortuna!

Ø Nei dintorni ..

Il Duomo di Milano a 200 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Duomo

Il Duomo di Milano rappresenta una delle maggiori attrazioni della città leggi tutto »

Castello Sforzesco a 800 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza Castello

Tra le attrattive della città, il Castello Sforzesco è una delle leggi tutto »