Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Milano?

Visitare Milano

 Quando andare

Milano: Quando visitare Milano

Milano si trovano nella Pianura Padana, ma il clima è abbastanza freddo in inverno e caldo-afoso in estate, soprattutto per via dell’elevata umidità che si registra più o meno in ogni stagione dell’anno. Trovandosi distante dal mare, che potrebbe mitigare le temperature portando inverni meno rigidi, il clima di Milano ne risente in maniera negativa e soprattutto le zone periferiche, dove la concentrazione di cemento e luci è inferiore, sono particolarmente fredde e spesso ricoperte da nebbia.

La maggior parte delle precipitazioni cade in primavera ed in autunno, ma anche in estate non si escludono forti e violenti temporali di breve durata, ma di notevole entità. In inverno può capitare di vedere la città imbiancata, ma di solito la neve che cade non rappresenta un problema per il traffico in quanto non è mai tale da creare disagi. Solo in alcune annate particolari, come ad esempio nel 1985, la città viene imbiancate copiosamente. In quell’anno Milano si vide ricoperta da 1 metro di neve, per la gioia dei bambini ed i disagi degli automobilisti.

Milano è una città che viene visitata durante tutto l’arco dell’anno, in quanto in ogni periodo ci sono eventi e manifestazioni, a volte legate al mondo della moda, a volte al mondo dello sport e molto spesso al mondo teatrale.
La stagione teatrale della Scala accompagna la vita milanese per tutto il periodo autunnale ed invernale, fino a primavera, mentre in tutti gli altri teatri della città si alternano spettacoli per tutti i gusti, dalle commedie, alla prosa, ospitando sul palcoscenico comici o attori teatrali di fama internazionale. Periodicamente a Milano si può assistere a prestigiose sfilate di moda, dal pret-a-porter più alla portata di tutti alle sfilate di alta moda, dove in passerella sfilano i capi degli stilisti più famosi del mondo.

Milano ha risonanza mondiale anche per le fiere, che più o meno in ogni periodo dell’anno animano il polo fieristico. Le più prestigiose, ovvero quelle che attirano maggiormente turisti sono lo SMAU (www.smau.it) che riguarda la tecnologia e tutto ciò che ruota intorno ad essa e la Fiera del Mobile che ogni anno vede la presenza di numerosissimi visitatori provenienti da tutto il mondo.

Lo SMAU si svolge in autunno, mentre la Fiera del Mobile si svolge in primavera; durante questi due eventi famosissimi i prezzi degli hotel lievitano ed anche se si è disposti a pagare di più, rimarrà la difficoltà di trovare una sistemazione per dormire, in quanto la richiesta nel periodo di queste fiere è veramente elevata. Le date variano ogni anno, quindi conviene informarsi per tempo prima di programmare un viaggio alla scoperta di Milano.