Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Napoli?

Visitare Napoli

 Visitare Napoli

Napoli: Guida turistica di Napoli, la città del sole

Napoli: Castel dell’Ovo Napoli: Castel dell’Ovo Napoli: Piazza del Plebiscito Napoli: Piazza del Plebiscito Napoli: Galleria Umberto I Napoli: Galleria Umberto I Napoli: Vista di Napoli Napoli: Napoli di notte Napoli: Vesuvio Napoli: Pizza Napoletana Napoli: Golfo di Napoli Napoli: Napoli Sotterranea

Napoli è una delle maggiori città del Mezzogiorno e nonostante alcuni problemi ad essa correlati, quali il traffico, la criminalità ed i rifiuti, è visitata ogni anno da milioni di turisti, affascinati dalla sua storia millenaria che ha lasciato resti in tutto il centro storico e non solo. I primi insediamenti in quest’area risalgono addirittura all’ VIII secolo a.C., ma da quell’epoca lontana Napoli di strada ne ha fatta, vedendo periodi gloriosi, intervallati a periodi bui di grande degrado e povertà.

Tutti questi anni di storia hanno lasciato in ogni piazza ed in ogni vicolo dei resti architettonici di enorme valore storico ed artistico e alla luce di ciò l’UNESCO ha dichiarato tutto il centro storico di Napoli Patrimonio dell’Umanità, salvaguardandolo da modifiche inaccettabili e potenziale degrado. In tutto il territorio comunale si contano più di 500 chiese, palazzi antichi, castelli, piazze, fontane, ville e regge; praticamente ad ogni passo si scopre un piccolo gioiello d’arte.

Leggi anche: 5 fantasti b&b a Napoli nel quartiere Vomero da prenotare subito

Tutto ciò è inserito in un contesto ambientale stupendo, incastonato tra i monti ed il mare, specchiandosi nel meraviglioso Golfo di Napoli dove si riflette la sagoma imponente del Vesuvio, il più temuto vulcano italiano.

Al di fuori della micro criminalità intenta a raggirare spesso gli ingenui turisti Napoli è anche sinonimo di ospitalità e cordialità; la maggior parte degli abitanti infatti è affabile e disponibile, con il sorriso sempre sulle labbra e pronti a scambiare quattro chiacchiere. Scoprire Napoli vuol dire anche lasciarsi trasportare dai profumi e dai sapori partenopei, profumi legati alla terra e al mare che si mescolano insieme per regalare piatti semplici ma gustosissimi.

Come non assaggiare la vera pizza napoletana spessa e soffice, inizialmente farcita solo con pomodoro e mozzarella e arricchitasi nel tempo con altri gustosissimi e fantasiosi ingredienti da metterci sopra.

I napoletani sono molto legati alle loro tradizioni ed usanze storiche che gelosamente si tramandano di padre in figlio ed anche questo è un aspetto che caratterizza la città e la sua popolazione, un po’ in controtendenza rispetto soprattutto alle grandi città del nord Italia.

Le tradizioni popolari sono molto sentite anche sotto l’aspetto musicale, teatrale e cinematografiche. La musica napoletana infatti è entrata nelle case di tutto il mondo portando con essa l’allegria e la vivacità di questa città. Come invece non ricordare Totò e Peppino De Filippo nei loro innumerevoli film comici ancora oggi apprezzati da grandi e piccini.

La città di Napoli vanta anche una buona tradizione calcistica, con momenti storici regalati dalla presenza di Maradona, e spesso presente nelle alte posizioni della seria A.

Insomma, Napoli è una città da scoprire a 360° e da vivere in perfetto connubio con i cittadini che vi faranno scoprire tutti i segreti della città.