Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Napoli?

Visitare Napoli

 Da non perdere

Napoli: Cosa fare a Napoli? Consigli utili su cosa fare e vedere

Napoli è una città dalle mille risorse e tutto il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, per tutelare un patrimonio artistico di inestimabile valore. Se si arriva con il treno in breve ci si ritroverà in pieno centro e qui assolutamente da vedere è la splendida Galleria Umberto I ed il vicino Teatro San Carlo. Proseguendo lungo la via principale si arriverà fino alla più celebre piazza di Napoli, ovvero Piazza del Plebiscito, dove oltre ad ammirare la piazza stessa, sarà doverosa una visita alla Basilica di San Francesco di Paola.

Tra le visite maggiormente suggestive di Napoli si consiglia di non perdere quella alle antiche catacombe della città. L’ingresso si trova nei pressi della famosa via dei mercatini, ovvero Via San Gregorio Armeno e a due passi dal Duomo, la chiesa celebre in tutto il mondo per il “miracolo di San Gennaro”. La visita alla Napoli sotterranea è davvero suggestiva e permetterà di conoscere più da vicino una parte della storia di questa antica città.

Se ci si reca a Napoli durante le festività natalizie, in cui vengono allestiti i famosi mercatini di Natale, si verrà rapiti dall’atmosfera di festa e dal chiasso che da sempre contraddistingue i cittadini di questa vivace ed allegra città. Immergendosi nella stretta Via San Gregorio Armeno si verrà trascinati dalle musiche di Natale e tra le mille bancarelle tradizionali non si potrà far altro che acquistare qualche statuina del presepe, lavorate direttamente dagli artigiani del posto.

Spostandosi invece sul lungomare si consiglia di effettuare una passeggiata per apprezzare più da vicino il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo, due imponenti costruzioni simbolo della città.

Prendendo una delle tre funicolari centrali in pochi minuti si potrà salire nella parte alta della città e dalla zona collinare di Napoli si potrà ammirare il suggestivo paesaggio che spazia su tutto il Golfo, dominato dall’imponente Vesuvio. Da quì si consiglia di visitare il vicino Castel Sant’Elmo, affascinante fortificazione che risalirebbe alla fine del 1200 ed oggi utilizzata per mostre ed eventi vari.

All’imbrunire, quando la giornata sembra giungere al termine, uno dei posti più suggestivi dove si consiglia vivamente una passeggiata, magari accompagnata da un drink, è il lungomare di Mergellina, ricco di localini di tendenza, dove godere di un paesaggio idilliaco e passeggiare in un ambiente molto curato.

Castel dell’Ovo

Monumenti ed edifici storiciVia Eldorado, 3

Castel dell’Ovo è uno degli edifici simbolo di Napoli, tanto caro ai cittadini e tantissimo fotografato dai turisti. Si erge in leggi tutto »

Piazza del Plebiscito

Vie piazze e quartieriPiazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito è la piazza principale di Napoli, dove si affacciano i cafè più chic della città e dove vengono leggi tutto »

Galleria Umberto I

Monumenti ed edifici storiciVia San Carlo

La Galleria Umberto I, in pieno centro a Napoli e a pochi passi da edifici famosi come il teatro San Carlo leggi tutto »