Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Napoli?

Napoli - Piazza del Plebiscito

 
 Piazza del Plebiscito

Napoli: Cosa fare a Napoli? Consigli utili su cosa fare e vedere

Vie piazze e quartieri

Dove si trova: Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito è la piazza principale di Napoli, dove si affacciano i cafè più chic della città e dove vengono organizzati tantissimi eventi di carattere culturale.

Il nome di tale piazza fa riferimento al plebiscito con il quale il 21 ottobre 1860 l’allora Regno delle Due Sicilie decideva di unificarsi insieme al Piemonte dei Savoia; prima di tale evento la piazza era conosciuta col nome di Largo di Palazzo, facendo riferimento al Palazzo Reale.

L’origine di questo luogo si perde nella notte dei tempi, infatti questo slargo irregolare era il luogo dove si svolgevano i giochi popolari già centinaia e centinaia di anni fa.
Agli inizi del 1600 si decise di effettuare dei lavori per modificare quello che era il Foro Regio per dargli una forma più regolare, ma l’impianto come lo si può oggi apprezzare risale al 1800. In quell’epoca vennero costruiti vari edifici che andarono a delineare meglio l’area e oggi Piazza del Plebiscito la si può ammirare in tutto il suo fascino, con il magnifico colonnato che fa da cornice all’altrettanto preziosa Basilica di San Francesco di Paola. Sugli altri lati la piazza è delineata dalle belle facciate del Palazzo Reale, del Palazzo Salerno e del Palazzo della Foresteria. Leggermente spostate si possono ammirare due opere scultoree dell’artista Antonio Canova, ovvero due statue equestri raffiguranti Carlo III di Borbone e Ferdinando I, volute per celebrare il ritorno del dominio dei Borboni, dopo la parentesi Napoleonica.

Oggi Piazza del Plebiscito è un luogo ricco di vitalità, conosciuta su scala mondiale per eventi di grande risonanza, come concerti di musicisti, cantanti celebri e spettacoli di ogni genere.

Inoltre, ormai da diversi anni, durante le feste natalizie la piazza si trasforma in museo a cielo aperto, ospitando opere d’arte contemporanee.

Ø Nei dintorni ..

Galleria Umberto I a 300 mt

Monumenti ed edifici storiciVia San Carlo

La Galleria Umberto I, in pieno centro a Napoli e a leggi tutto »

Castel dell’Ovo a 900 mt

Monumenti ed edifici storiciVia Eldorado, 3

Castel dell’Ovo è uno degli edifici simbolo di Napoli, tanto caro leggi tutto »