Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Palermo?

Palermo - Cattedrale di Palermo

 
 Cattedrale di Palermo

Palermo: Cosa fare a Palermo? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Corso Vittorio Emanuele

La Cattedrale metropolitana della Santa Vergine Maria Assunta, meglio conosciuta come Cattedrale di Palermo, è una sintesi di storia e di arte, tanti sono gli stili che si avvicendarono nei suoi restauri e rifacimenti. Fu edificata nel 1184, dove precedentemente sorgeva una basilica cristiana, trasformata in seguito all’invasione dei saraceni in moschea e quindi riconvertita al culto cristiano nel 1072 con l’avvento dei Normanni. Di queste precedenti strutture rimane pochissimo, soltanto l’abside dove si possono ancora ammirare splendide decorazioni arabo-normanne. Sul finire del 1700 l’Arcivescovo Filangieri chiese un restauro conservativo della Chiesa, ma al termine di questi imponenti lavori l’interno ne uscì completamente modificato. L'interno fu riprogettato in stile neoclassico e ad oggi si presenta con la classica croce latina e suddiviso in tre navate.

Sulla facciata si può apprezzare un bel portico in stile gotico catalano risalente al 1400, mentre la cupola è tipicamente tardo barocca. La Cattedrale di Palermo vide al suo interno l’incoronazione di numerosi sovrani, tra cui i vari sovrani normanni che si avvicendarono, il Re Vittorio Amedeo II di Savoia ed il Re Carlo III di Borbone. La visita viene completata da alcune stanze in cui è esposto il “Tesoro della Cattedrale” e dalla discesa nella cripta.

Tra gli oggetti preziosi esposti si annoverano numerosi paramenti sacri risalenti ad un arco temporale che va dal XVI al XVIII secolo, svariati ostensori, paliotti, calici e molteplici oggetti provenienti dai sepolcri reali; tra tutti spicca una tiara d’oro della Regina Costanza d’Aragona, di inestimabile valore artistico. Scendendo dal lato sinistro della Cattedrale si giunge alla suggestiva cripta dove sono custodite numerose tombe e sarcofagi di epoca romana.

Ø Nei dintorni ..

Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina a 400 mt

Monumenti ed edifici storiciPiazza Indipendenza, 1

Uno degli edifici più belli di tutta Palermo è indubbiamente il leggi tutto »

Le catacombe di Palermo (Catacombe dei Cappuccini) a 1,5 km

Altre AttrazioniPiazza Cappuccini, 1

Le catacombe della città di Palermo hanno un fascino tutto particolare, leggi tutto »