Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Palermo?

Palermo - Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina

 
 Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina

Palermo: Cosa fare a Palermo? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza Indipendenza, 1

Uno degli edifici più belli di tutta Palermo è indubbiamente il Palazzo dei Normanni, chiamato anche Palazzo Reale. Si tratta di un sontuoso edificio costruito nel IX secolo dagli Arabi con scopi difensivi. Nel corso dei secoli questa fortificazione venne modificata ed ingentilita per essere trasformata in una ricca reggia e sotto il dominio dei Normanni divenne una delle più eleganti residenze di tutta la Sicilia. Il Palazzo reale divenne il centro nevralgico da dove i sovrani Normanni esercitavano la loro egemonia.

Durante questi floridi anni gli appartamenti reali vennero abbelliti con mosaici raffiguranti scene di caccia e sempre a questo periodo risale la splendida Cappella Palatina, la chiesa privata della famiglia reale, decorata con pregevoli mosaici bizantini, considerati, a ragione, tra i più belli ed interessanti dell’intera regione Sicilia. In seguito il Palazzo Reale vide anni bui, ma tornò nuovamente a splendere nel XVI secolo, quando venne scelto dai viceré spagnoli come residenza di rappresentanza. Durante il dominio spagnolo la reggia perse le torri di epoca normanna, ad eccezione della Torre Pisana, che è l’unica che ancora oggi si può ammirare.

Tra i vari lavori effettuati in questo periodo si annoverano due cortili interni e diverse sale di rappresentanza, dove i viceré accoglievano i loro illustri ospiti. Tra le varie sale risalenti al XVI secolo è doveroso menzionare la Sala d’Ercole, che deve il suo nome agli affreschi ispirati alle dodici fatiche compiute dall’eroe greco. Oggi il Palazzo dei Normanni è uno dei più meravigliosi edifici visitabili a Palermo e la Cappella Palatina, ancora consacrata, vede la celebrazione di funzioni religiose tutte le domeniche.

Ø Nei dintorni ..

Cattedrale di Palermo a 400 mt

Monumenti ed edifici storiciCorso Vittorio Emanuele

La Cattedrale metropolitana della Santa Vergine Maria Assunta, meglio conosciuta come leggi tutto »

Le catacombe di Palermo (Catacombe dei Cappuccini) a 1,2 km

Altre AttrazioniPiazza Cappuccini, 1

Le catacombe della città di Palermo hanno un fascino tutto particolare, leggi tutto »