Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Roma?

Visitare Roma

 Visitare Roma

Roma: Cosa visitare a Roma? Ecco la guida turistica di Roma, la città eterna

Roma: Colosseo Roma: Vista Colosseo Roma: Colosseo Interni Roma: Basilica San Pietro Roma: Vista Basilica San Pietro Roma: Interno Basilica San Pietro Roma: Fontana di Trevi Roma: Fontana di Trevi Roma: Visitatori Fontana di Trevi Roma: Colosseo Illuminato Roma: Roma piazza navona Roma: Trinitá dei Monti da Piazza di Spagna Roma: Bocca della verita Roma: bucatini amatriciana Roma: spaghetti alla gricia Roma: rigatoni con la pajata Roma: saltimbocca alla romana Roma: Victoria terme hotel

Roma, la città eterna, è una delle metropoli più visitate al mondo, offrendo ai turisti notevoli attrazioni, dalle numerose opere architettoniche, testimonianze di un glorioso passato a moderne vie ricche di boutique ed alberghi lussuosi.

Leggi anche: 5 hotel vicino al Vaticano da prenotare subito

Roma nacque quasi 3.000 anni fa ed i primi insediamenti si svilupparono sui noti “sette colli”, ovvero il Palatino, l’Aventino, il Campidoglio, il Quirinale, il Viminale, l’Esquilino ed il Celio, i quali, ancora oggi, vengono presi come punto di riferimento per riconoscere le varie zone della città.

Visitando Roma si incontrano ovunque chiese, palazzi, obelischi, fontane, mura e piazze che testimoniano la magnificenza di 3.000 anni di storia, tant’è che alcuni monumenti hanno un’importanza così elevata da essere stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Oltre a questo straordinario patrimonio artistico-architettonico che rende Roma un autentico museo all’aperto, ci sono numerosi musei che trattano gli argomenti più disparati, dall’arte contemporanea, all’archeologia, all’arte sacra, fino alla scienza, la storia e la letteratura; insomma, nessun ambito viene tralasciato, riuscendo a soddisfare la curiosità anche di chi non è interessato solo ai siti archeologici!

Roma è il più grande ed ampio comune d’Italia, estendendosi fino ad Ostia, nota località balneare tanto cara ai romani. La popolosità della città, insieme all’afflusso di turisti, che in qualsiasi mese dell’anno scelgono di visitarla, hanno fatto si che l’amministrazione comunale abbia puntato sempre più sull’incremento dei mezzi pubblici, vuoi per agevolare gli spostamenti, vuoi per eliminare un po’ di auto soprattutto dal centro, che nelle ore di punta si congestiona negli snodi cruciali della città.

Così, munendosi di una cartina facilmente reperibile sia nei punti informativi, ma anche in vari negozi e tabaccherie, la si può visitare comodamente a piedi, gustando pienamente le bellezze storiche che Roma ha da offrire. Per i tragitti più lunghi si può optare per l’efficiente metropolitana, che condurrà comodamente fino alle principali attrattive.

Roma offre talmente tante bellezze da scoprire, che un giorno solo non può di certo bastare per apprezzare questo concentrato di storia e contemporaneità. Fermandosi almeno due o tre notti ci si potrà, almeno in parte, immergere nella quotidianità della città eterna (leggi anche: Dove Dormire a Roma spendendo Poco), e dopo piacevoli passeggiate tra siti archeologici e vie con sfavillanti negozi ci si potrà rilassare nei verdi parchi cittadini. Indubbiamente il parco per eccellenza è Villa Borghese, in quanto gode di una posizione centralissima, e al suo interno ospita delle strutture di grande interesse come il Bioparco e la famosa Galleria Borghese.

Parlando di Roma non si può di certo tralasciare la Basilica di San Pietro con l’adiacente Piazza San Pietro, uno dei luoghi più gettonati, soprattutto dai turisti religiosi; non a caso è la prima meta religiosa del mondo!

Roma attrae anche per le possibilità di svago, infatti, quando il sole cala sui tetti, la città si accende di mille luci e centinaia di insegne dai vividi colori, indicano dove ritrovarsi per un aperitivo e per una cena allietata da musica live.

La lunga notte romana prosegue fino ad oltre le 2, tra discoteche e discopub, punto di ritrovo per i giovani del posto, ma anche per i tanti studenti universitari e per i giovani turisti che cercano il divertimento nella frenetica movida romana.

Non c’è turista al mondo che non voglia visitare Roma...e perciò vieni anche tu a scoprirla con noi!