Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Trapani?

Trapani - Castello della Colombaia

 
 Castello della Colombaia

Trapani: Cosa fare a Trapani? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Isola della Colombaia

Il Castello della Colombaia è uno degli edifici simbolo di Trapani e si innalza nella piccola Isola della Colombaia, nell’estremità orientale del porto di Trapani. Le sue origini non sono certe, ma secondo alcune leggende la sua costruzione è da mettere in relazione allo sbarco di alcuni esuli troiani sbarcati a Trapani nel XIII secolo a.C, dopo la rovina della loro città. Per certo si sa che la fortezza venne eretta ai tempi della prima guerra punica, come costruzione strategica da cui controllare il mare e potenziali nemici provenienti da esso. Ai tempi della dominazione romana questa struttura militare venne abbandonata e versando in pessime condizioni fu colonizzata dalle colombe che qui trovavano un nascondiglio sicuro.
Proprio questi uccelli diedero il nome a questo castello ed ancora oggi è conosciuto come Castello della Colombaia. Col passare dei secoli la struttura venne utilizzata nuovamente, ampliata ed utilizzata come faro, come punto strategico da cui scrutare il mare e addirittura nel corso del 1900 anche come prigione. Attualmente uno dei simboli della città versa in pessime condizioni conservative ed attende un restauro che riporti onore ad un edificio tanto antico e che tanta storia potrebbe raccontare.

La struttura nel suo complesso è alta 32 metri ed in generale si possono distinguere tre elementi che la caratterizzano, ovvero il bastione, la torre ottagonale e la fortezza vera e propria dotata di mura di cinta. Al centro vi era una cisterna, mentre per passare da un livello all’altro dell’edificio vi erano delle scale interne che permettevano di raggiungere il secondo piano.

Di recente il Castello della Colombaia è stato trasferito dal Demanio regionale alla Soprintendenza dei Beni culturali di Trapani la quale si porrà lo scopo di ristrutturarlo e farne un’attrazione artistica e culturale.

Ø Nei dintorni ..

Villa Margherita a 2,2 km

Monumenti ed edifici storiciVia Osorio

Villa Margherita dal 1889, anno in cui lo splendido parco venne leggi tutto »

Riserva Naturale Orientata – Salina di Trapani e Paceco a 4 km

Parchi e giardiniVia G. Garibaldi n.138, c.da Nubia (Paceco)

In tutta Italia Trapani viene associata alle saline e alla grande leggi tutto »