Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Trapani?

Trapani - Isole Egadi

 
 Isole Egadi

Trapani: Mare, spiagge e isole nei pressi di Trapani

Altre Attrazioni

Proprio di fronte alla costa siciliana, a pochi chilometri da Trapani, sorgono dall’acqua le Isole Egadi, abitate fin dai tempi più remoti e da sempre ambite come postazioni strategiche da cui sorvegliare il mare. Si tratta di cinque isole, di cui tre sono le principali (Favignana, Marettimo e Levanzo) e due sono poco più che scogli (Maraone e Formica).

Per lungo tempo le Isole Egadi furono abitate da gente intenta alla pesca di sussistenza e questa era la loro unica fonte per vivere, finché non capirono che incentivare il turismo avrebbe portato nuovo slancio alla loro piccola economia locale. Per tutelare le isole e le acque che le lambiscono, fu istituita nel 1992 la Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi, stabilendo dei vincoli ben precisi per le attività consentite in questo incontaminato territorio.

Per raggiungere le Isole Egadi bisogna prendere un traghetto da Trapani ed in breve tempo si verrà catapultati in una realtà indescrivibile, fatta di natura selvaggia e mare cristallino, dove il tempo sembra essersi fermato. Favignana, Marettimo e Levanzo si formarono in tempi diversi, per cui presentano una morfologia geologica l’una differente dall’altra, ciò fa si che ogni isola che viene visitata presenta qualche aspetto naturalistico peculiare e di grande suggestione.

L’incredibile bellezza dei luoghi ed il mare straordinariamente cristallino hanno fatto si che il turismo negli ultimi anni sia cresciuto nelle Isole Egadi, anche perché il turista che approda in queste isole trova la cordialità dei siciliani, sempre pronti a scherzare, tante tradizioni e piatti tipici che appagheranno i palati, soprattutto di chi apprezza il pesce fresco.
Se il pesce non manca mai in tavola, ce n’è uno in particolare che è il re delle Isole Egadi e un po’ in generale anche di Trapani, ovvero il tonno. Da sempre viene pescato abbondantemente in queste ricche acque e nulla viene sprecato del tonno. La carne viene cucinata seguendo le ricette più fantasiose mentre le parti meno nobili vengono conservate in vari modi, così sarà possibile acquistare direttamente dalle cooperative dei pescatori la ficazza, il cuore, il mosciame e la bottarga.

Se Levanzo e Marettimo sono un po’ più selvagge ed offrono puro relax e tranquillità, Favignana, la più grande e quella dove si trova la sede del Comune, offre anche alcune possibilità di svago; con l’avvento del turismo infatti sono sorte sull’isola anche strutture per il divertimento, come disco-pub e locali dove divertirsi fino a tarda notte.

Come già accennato, le Isole Egadi furono abitate fin dai tempi più remoti e a testimonianza di ciò si possono ancora visitare delle grotte, sparse nelle varie isole, in cui sono ben visibili dei graffiti risalenti all’età del Paleolitico e del Neolitico.