Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Trapani?

Trapani - Riserva Naturale Orientata – Salina di Trapani e Paceco

 
 Riserva Naturale Orientata – Salina di Trapani e Paceco

Trapani: Cosa fare a Trapani? Consigli utili su cosa fare e vedere

Parchi e giardini

Dove si trova: Via G. Garibaldi n.138, c.da Nubia (Paceco)

In tutta Italia Trapani viene associata alle saline e alla grande produzione di sale, attività storica che si svolge in questa zona.
La Salina di Trapani e Paceco è una delle poche presenti in Italia e sicuramente tra le più antiche, rappresentando una di quelle cose da visitare prima di lasciare il territorio trapanese. Oggi la zona è tutelata come area umida e dal 1995 è gestita dal WWF che promuove uno sviluppo sostenibile e organizza visite guidate alla scoperta di questo straordinario ambiente naturale.
All’interno della Riserva Naturale si può fare bird watching, osservando i tanti uccelli stanziali e di passo che risiedono o semplicemente transitano in questa zona nei periodi della migrazione. E’ anche possibile fare un’interessantissima visita guidata all’interno della salina, percorrendo i sentieri che condurranno proprio nel cuore della salina stessa.

Durante il percorso si potrà scoprire un ambiente nuovo ed affascinante, ai più sconosciuto, ed apprezzare un lavoro faticoso che permette di ricavare una delle materie prime fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo. Si scoprirà da vicino come funziona una salina, come si estrae il sale e ci si avvicinerà anche alla storia delle saline, capendo l’importanza che ebbero nel passato e quella che hanno ancora nel presente.

Ø Nei dintorni ..

Castello della Colombaia a 4 km

Monumenti ed edifici storiciIsola della Colombaia

Il Castello della Colombaia è uno degli edifici simbolo di Trapani leggi tutto »

Villa Margherita a 4,3 km

Monumenti ed edifici storiciVia Osorio

Villa Margherita dal 1889, anno in cui lo splendido parco venne leggi tutto »