Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Trapani?

Visitare Trapani

 Da non perdere

Trapani: Cosa fare a Trapani? Consigli utili su cosa fare e vedere

Trapani è una città con una lunga storia alle sue spalle e molte delle sue vicende storiche si possono leggere nei suoi bellissimi edifici del centro storico, nelle sue chiese e visitando alcuni luoghi simbolo di una civiltà molto legata alla pesca e all’estrazione del sale. I bei palazzi che si possono ammirare passeggiando per le vie del centro storico appartengono ad un arco temporale molto ampio, infatti accanto ad alcuni risalenti addirittura al 1400-1500 se ne trovano altri ricostruiti agli inizi del 1900, splendida testimonianza dello stile liberty in voga in quel periodo storico.

Alcuni palazzi sono abitazioni private mentre altri ospitano enti comunali o musei, comunque anche semplicemente ammirandoli dall’esterno si può godere di una ricchezza architettonica di inestimabile valore. Il culto religioso a Trapani, come in generale in tutta la Sicilia, è molto sentito, per cui vi è un ricco pullulare di edifici sacri e se ci si reca in città durante il periodo della Settimana Santa si potrà assistere ad alcune processioni dove la religione si mescola con il folclore, creando un grandioso spettacolo scenografico per i turisti. Come già accennato a Trapani le tradizioni sono ancora molto vive e per comprendere in pieno questo territorio e la sua gente è indispensabile visitare la salina di Paceco ed una tonnara.

Alla salina di Paceco si intraprenderà un viaggio unico nel suo genere nel mondo del sale, risalendo fino alla nascita di questa antichissima attività umana. Le tonnare invece rappresentano un’attività che per secoli ha sfamato un territorio strettamente collegato alla pesca per la sua sussistenza. Attraverso le guide locali, spesso ex dipendenti della tonnara stessa, si potrà conoscere tutto il lavoro che c’è dietro alla preparazione di un tonno prima che arrivi sulle nostre tavole. Una visita interessante assolutamente da non perdere!

Se la permanenza a Trapani è sufficientemente lunga si consiglia vivamente di pernottare qualche giorno alle Isole Egadi, splendidi gioielli incastonati in un mare di incomparabile bellezza. Per raggiungerle si può prendere un comodo traghetto dal porto di Trapani ed in breve tempo si potrà raggiungere Favignana, la più grande, oppure Marettimo e Levanzo, più piccoline e selvagge, dove la natura domina incontrastata.

Castello della Colombaia

Monumenti ed edifici storiciIsola della Colombaia

Il Castello della Colombaia è uno degli edifici simbolo di Trapani e si innalza nella piccola Isola della Colombaia, nell’estremità orientale leggi tutto »

Riserva Naturale Orientata – Salina di Trapani e Paceco

Parchi e giardiniVia G. Garibaldi n.138, c.da Nubia (Paceco)

In tutta Italia Trapani viene associata alle saline e alla grande produzione di sale, attività storica che si svolge in questa leggi tutto »

Villa Margherita

Monumenti ed edifici storiciVia Osorio

Villa Margherita dal 1889, anno in cui lo splendido parco venne aperto al pubblico e divenne fruibile da parte di tutti, leggi tutto »