Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Trapani?

Trapani - Villa Margherita

 
 Villa Margherita

Trapani: Cosa fare a Trapani? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Via Osorio

Villa Margherita dal 1889, anno in cui lo splendido parco venne aperto al pubblico e divenne fruibile da parte di tutti, è divenuto ormai il polmone verde della città. Il parco che circonda questa antica residenza si estende per circa 21.000 mq e la sua realizzazione cominciò a partire dal 1878. Su questa superficie si realizzarono vialetti alberati, fontane e laghetti e non appena divenne fruibile a tutti fu subito apprezzato per la quiete e per le amene passeggiate che qui si potevano compiere.

Per entrare in questo giardino si possono utilizzare ben 4 ingressi dislocati uno su ogni lato dell’area, ma quello principale e maggiormente utilizzato sia dai cittadini che dai turisti è quello posto lungo Viale Regina Margherita. Il parco è aperto tutto l’anno, dalla mattina presto fino al tramonto e l’unico motivo per cui alla sera vengono chiusi i cancelli è per evitare atti vandalici durante la notte. Passeggiando per i curati vialetti ricchi di alberi secolari e fiori, si potrà giungere fino all’interessante teatro all’aperto che ancora oggi viene utilizzato per rappresentazioni estive e per ospitare la famosa stagione lirica trapanese. Il “Luglio Musicale”, questo è il nome della manifestazione che si svolge ormai dal lontano 1948, è divenuto un evento importantissimo che vede la presenza di artisti di fama mondiale nel campo della musica lirica.

Poco distante dal teatro si giunge al laghetto che ospita diverse specie di uccelli che qui trovano un habitat ideale dove sopravvivere. Sicuramente il Parco di Villa Margherita è molto piacevole da visitare, soprattutto in estate, per trovare un po’ di refrigerio all’ombra dei secolari alberi, riposandosi in una panchina.

Ø Nei dintorni ..

Castello della Colombaia a 2,2 km

Monumenti ed edifici storiciIsola della Colombaia

Il Castello della Colombaia è uno degli edifici simbolo di Trapani leggi tutto »

Riserva Naturale Orientata – Salina di Trapani e Paceco a 4,3 km

Parchi e giardiniVia G. Garibaldi n.138, c.da Nubia (Paceco)

In tutta Italia Trapani viene associata alle saline e alla grande leggi tutto »