Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Venezia?

Visitare Venezia

 Visitare Venezia

Venezia: Guida turistica di Venezia, la città galleggiante

Venezia: Piazza San Marco Venezia: Piazza San Marco di sera Venezia: Ponte Di Rialto Venezia: Ponte Di Rialto Venezia: Ponte dei Sospiri Venezia: Ponte dei Sospiri Venezia: Canal Grande Venezia: Vista di Venezia Venezia: Venezia Canal Grande Venezia: Carnevale Venezia Venezia: Maschere Carnevale Venezia Venezia: Foto di Venezia Venezia: Burano Venezia Venezia: Vetro di Murano

Venezia è una delle città italiane più conosciute al mondo ed ogni anno milioni e milioni di turisti decidono di visitare Venezia per le sue bellezze architettoniche e per la sua caratteristica di essere un’autentica città galleggiante.

I primi insediamenti in loco sarebbero molto antichi e si svilupparono sull’isola di Venezia. Ben presto il numero di abitanti aumentò ed anche il potere di Venezia crebbe con loro, infatti per più di un millennio rappresentò la capitale della Repubblica di Venezia, una delle 4 Repubbliche marinare, al tempo fulcro di scambi economici. La Serenissima, così era conosciuta la Repubblica di Venezia, ebbe il potere per diversi secoli raggiungendo il massimo della sua espansione tra il XIII e il XVI secolo.

Fino al 1846 Venezia non aveva collegamenti con la terraferma, ma la si poteva raggiungere esclusivamente via mare; in quell’anno, in seguito alla rivoluzione industriale, fu conclusa la ferrovia che permise dei collegamenti molto più veloci con la terraferma. Ad oggi, grazie al Ponte della Libertà, Venezia è agevolmente collegata con Mestre e quindi con il resto della terraferma, e ad oggi questo ponte, della lunghezza di 4 chilometri, rappresenta l’unica via d’accesso alla città tramite terra!

Se nei primi anni del 1900 il motore trainante dell’economia veneziana era il commercio ed i floridi scambi commerciali via mare, man mano si è andato affacciando un nuovo settore, ovvero il turismo, che ad oggi è divenuto uno dei più importanti motori dell’economia locale, insieme alle industrie dei poli di Marghera e Mestre.

Visitare Venezia

Ogni anno milioni di persone provenienti da tutto il mondo scelgono di visitare Venezia per le sue caratteristiche uniche (un consiglio che ti diamo è quello di prenotare un hotel in centro, vicino a Piazza San Marco sarà molto comodo poi poterla visitare), per le sue bellezze architettoniche di inestimabile valore artistico e storico, per il suo artigianato ancora vivo e richiestissimo e per le sue tradizioni, basti pensare al Carnevale veneziano, ricco di maschere che rimandano a qualche secolo indietro al periodo d’oro della Serenissima!

Venezia conta ben 150 canali ed oltre 400 ponti, peculiarità che la rendono unica nel mondo. Le varie zone della città prendono il nome di Sestieri e sono: San Marco, in pieno centro storico, San Polo, Santa Croce, Dorsoduro, Castello e Cannaregio. A Venezia anche le piazze e le vie hanno nomi singolari: le piazze si chiamano “campi” (o se sono piccole “campielli”) e le vie prendono il nome di “calle”.

Nonostante la presenza di una famosissima università “Cà Foscari”, gli abitanti di Venezia preferiscono parlare il dialetto, che nelle varie zone della laguna cambia sfumature.

La città di Venezia è strettamente collegata alla vita della laguna, quindi parlare di Venezia senza citare tutta la laguna che le ruota attorno non avrebbe senso. Una miriade di isole più o meno grandi e più o meno conosciute fanno parte del comune di Venezia e tra queste non si possono non citare le due principali, ovvero Murano e Burano, famose rispettivamente per la lavorazione del vetro e per i merletti.

Visitare Venezia significa scoprire una città a tutto tondo, dove secoli di storia si fondono per dare vita ad una città ricca culturalmente parlando, ma anche vivace, dove trascorrere vacanze spensierate, quasi immersi in una realtà surreale.

Il suo essere internazionale è anche testimoniato dall’ospitare ogni anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, consegnando il celebre Leon d’Oro al miglior film in gara. Durante questo evento si possono incrociare a passeggio per Venezia star del cinema mondiale; sicuramente è una manifestazione con una risonanza enorme in tutto il mondo dello spettacolo e non solo!