Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Venezia?

Venezia - Canal grande

 
 Canal grande

Venezia: Cosa fare a Venezia? Consigli utili su cosa fare e vedere

Altre Attrazioni

Il Canal Grande è il principale canale di Venezia e divide tutto il centro storico in due parti, attraversandolo per quasi 4.000 metri di lunghezza. Al tempo della Repubblica di Venezia il Canal Grande era un’importante snodo per i traffici commerciali, quindi tutti i signori fecero a gara per costruire un edificio il più sfarzoso possibile lungo questo canale.

Ancora oggi il Canal Grande è fondamentale per gli spostamenti dei veneziani, toccando cinque dei sei sestieri in cui è suddivisa Venezia ed essendo attraversato da ben quattro ponti pedonali, due ponti automobilistici ed uno ferroviario. L’ultimo ponte costruito sul Canal Grande è il discusso Ponte della Costituzione, realizzato in stile moderno su progetto di Santiago Calatrava per collegare Piazzale Roma alla Stazione di Venezia Santa Lucia.

Oggi attraversare il Canal Grande su di una gondola, o anche semplicemente prendendo un vaporetto, permette di vedere alcuni dei palazzi più splendenti di Venezia, costruiti per lo più tra il XII secolo ed il XVIII secolo. Da numerosi scrittori il Canal Grande è stato definito “la più bella strada del mondo” ed effettivamente attraversarlo regala emozioni uniche.

Lungo il Canal Grande si potrà godere la visuale della Chiesa barocca degli Scalzi, adiacente alla stazione ferroviaria, la bella facciata di Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò storico di Venezia, la Ca’ d’Oro, esempio di gotico veneziano, il Fondaco dei Tedeschi ed il Fondaco dei Turchi, antiche residenze dei commercianti stranieri, caratterizzate dalla presenza di un portico aperto direttamente sull’acqua per permettere lo scarico delle merci dai mercantili.

Proseguendo la navigazione si potranno vedere il Palazzo della Peschiera, Ca’ Farsetti, Palazzo Grassi, Ca’ Pesaro, Ca’ Foscari e tanti altri edifici con lunghi loggiati e magnifici marmi policromi. Sono oltre 170 le residenze che si affacciano sul Canal Grande e possono vantare 1.000 anni di storia veneziana!