Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Ti piace Venezia?

Visitare Venezia

 Quando Andare

Venezia: Quando visitare Venezia

La città di Venezia viene visitata durante ogni periodo dell’anno, ma forse quello più sconsigliato è in inverno, quando le temperature sono piuttosto rigide e spesso la laguna è coperta da una fitta coltre di nebbia. Inoltre in inverno la città è spesso spazzata dalla fredda bora che rende davvero poco piacevole una passeggiata per le vie. La temperatura viene percepita ancora più fredda per via degli altissimi tassi di umidità, quindi sicuramente l’inverno non è un periodo consigliato per un’amena visita a Venezia.

A partire dal mese di febbraio, in concomitanza con l’inizio di uno dei carnevali più famosi del mondo, la città si popola di tantissimi turisti e questo è proprio uno dei periodi dell’anno in cui maggior è l’afflusso di gente in città. Anche i prezzi degli hotel lievitano fortemente considerando questo un periodo di alta stagione, ma sicuramente ciò che viene offerto a Venezia durante il Carnevale è uno spettacolo unico che merita di essere visto almeno una volta.

Anche nel periodo primaverile Venezia vede la presenza di numerosi ospiti in città, anche se a volte il fenomeno dell’acqua alta, provocato dal mix di fattori quali il vento e la pressione atmosferica, fa innalzare i livelli dell’acqua della laguna anche di 1-2 metri, provocando allagamenti in gran parte del centro abitato. Tale fenomeno spesso si presenta anche in autunno, sempre per la concomitanza degli stessi fattori.

Uno degli eventi che attira maggiormente gente proveniente da tutto il mondo è la Biennale di Venezia, che dal 1895 promuove la cultura organizzando Festival Internazionali per il Teatro, per il mondo Cinematografico, per la Musica, per la Danza, per l’Architettura e per altre arti. In queste occasioni esperti dei vari settori e simpatizzanti si danno appuntamento ogni due anni, eccezion fatta per il Festival del Cinema di Venezia, che si svolge annualmente e si conclude con la consegna del Leon d’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato dalla critica cinematografica.

Un altro evento che riscuote sempre molto successo è la Regata storica, che ripercorre con figuranti in costume e vogatori l’ingresso in città della Regina Caterina Cornaro, regnante di Cipro. Il corteo parte da San Marco, sfila lungo tutto il Canal Grande e poi ripercorre il tragitto a ritroso; a seguire si svolge la regata vera a propria, dove, divisi per categorie, si sfidano uomini, donne e ragazzi.