Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Che cos'è e cosa fa un selezionatore di hotel

 About AlloggiOnline.com

Che cos'è e cosa fa un selezionatore di hotel - #dormoqui

Sicuramente ti sarà capitato di prenotare un hotel online, magari prima avrai chiesto qualche consiglio ad un amico fidato, oppure a qualche parente che è stato nella stessa località dove hai deciso di andare, ma magari nessuno dei tuoi conoscenti è stato nel posto di vacanza dove sei diretto e quindi inizi con delle ricerche su internet.. apri google e si va.. ed è qui che per qualcuno può sorgere il problema.

Avere troppa scelta potrebbe essere un problema

Il problema che può sorgere è il fatto che ci si ritrova di fronte ad una miriade di opzioni che quasi quasi potrebbe passare la voglia di prenotare, è come entrare in un negozio che vende camicie, trovarsi di fronte a 100 modelli, e poi alla fine uscire dal negozio senza aver comprato niente.

Probabilmente sono in molti che semplicemente entrano in un sito di booking .. ad esempio booking.com impostano le date, applicano un po' di filtri, ordinano in base al prezzo o alle recensioni .. 1-2-3 click è vai di prenotazione, in 10 minuti tutto fatto; ma per altri districarsi in mezzo a molte opzioni magari tutte molto simili tra loro, può essere un problema.. ed ecco perché è nato alloggionline.com il 1° selezionatore di hotel in Italia, in realtà selezioniamo anche altre strutture turistiche ma comunque principalmente hotel.

Il 1° selezionatore di hotel in Italia

Non ti mostriamo 100 offerte ma ne selezioniamo 3-4, in base ad alcuni precisi parametri. E' un'attività lunghissima, in quanto prima di arrivare alla selezione finale c'è un gran lavoro da fare .. ma a noi piace! Ci piace leggere recensioni, confrontare le foto, guardare le pagine social delle strutture, contattare le persone che sono state in questi alberghi, e anche provarli di persona.

Barry Schwartz uno psicologo americano dice: troppa scelta non è libertà è paralisi.

L'esperimento si svolge all'interno di un centro commerciale. 2 docenti (Sheena Iyengar e Mark Lepper) nel 2000 si finsero commessi all'interno di un centro commerciale, posizionando prima un banchetto con 24 barattoli di diverse marmellate e poi uno con 6.

Monitorarono il numero delle persone che si fermavano ad assaggiare: il 60% dei passanti si è fermato nel banchetto dei 24 barattoli mentre solo il 40% in quello da 6.. beh dirai: mi pare ovvio, ma il dato eclatante è che solo il 3% dei passanti che si è fermato nel banchetto dei 24 barattoli ha poi acquistato effettivamente la marmellata, contro il ben 30% dei passanti che si sono fermati in quello da 6. Chi se lo sarebbe aspettato?

Avere molta scelta a disposizione attira sicuramente la nostra attenzione ma poi alla fine ci disorienta rendendo difficile il processo decisionale di acquisto, magari facendoci sfuggire anche l'effettiva occasione.

Ecco perché ci definiamo come un SELEZIONATORE di hotel, sostanzialmente prendiamo tutto il malloppo e lo filtriamo mostrandoti solo, a nostro parere, quello che davvero vale la pena di prenotare, in base a precise esigenze. (Gli hotel più economici, quelli più vicini al centro, quelli con vista mare ecc..)

Selezioniamo facendoti risparmiare tempo nella scelta.

Quando realizziamo un articolo su i 6 hotel a Roma più economici, 9 hotel in centro a Bolzano ecc.. la scelte non avvengono a caso ma c'è sempre un lavoro molto approfondito che facciamo a priori.

Ad esempio, se dobbiamo scegliere un hotel economico di Roma solitamente procediamo con una prima selezione in base al prezzo, poi verifichiamo le recensioni in più di un portale, vediamo cosa pensa la gente nei vari forum, verifichiamo i commenti che la struttura riceve nelle proprie pagine social, leggiamo anche in che modo la struttura risponde ai commenti, a volte contattiamo via e-mail o tramite forum anche chi vi ha soggiornato, una volta fatte queste operazioni tiriamo le somme presentando solo quelle strutture che nel loro complesso hanno soddisfatto le nostre aspettative iniziali, nel caso del low cost non è detto che verrà consigliato l'hotel che costa meno ma quello che sa rispettare il basso prezzo abbinato ad un discreto comfort/servizio.

Con questo articolo ti abbiamo raccontato un po' di più sul nostro progetto alloggionline.com e magari la prossima volta prima di fare una prenotazione di un hotel passa dalle nostre pagine qualche utile consiglio lo troverai di sicuro.