MuMart Il Museo subacqueo di Golfo Aranci

Una visita grazie a un sottomarino allo stupendo museo sottomarino MuMart, in Sardegna

1l 26 luglio 2013 è stato inaugurato un museo unico nel suo genere; si tratta del MuMart, il museo subacqueo di Golfo Aranci.

Golfo Aranci è una località sarda in provincia di Olbia-Tempio che si trova al centro della celebre Costa Smeralda. La cittadina è meta di moltissimi turisti che ogni anno ne invadono le spiagge, le vie ed i numerosissimi locali all’ultima moda.

Ora è anche possibile vivere un’esperienza estremamente affascinante unendo l’amore per l’arte e quello per il mare in una sola visita.

Il museo è totalmente dedicato all’arte contemporanea e si trova sul fondale marino. Le opere di ben 14 artisti di fama internazionali sono esposte in istallazioni sistemate dai 4 ai 7 metri di profondità al largo della Terza Spiaggia.

Il MuMart è nato come museo pubblico ed è stato donato al Comune dall’architetto Lucio Micheletti, il quale ha contribuito anche a fargli vincere un premio ai GrandesignEtico International Award.

Gli artisti contemporanei che hanno realizzato le opere sono, in ordine alfabetico: Angi, Boero, Bricalli, Cardillo, Carloni, Chapalain, Ciccobelli, Cogorno, Kosice, Mustica, Nussbuam, Patterson, Polesello, Sturla

E’ un connubio davvero interessante tra arte, mare e turismo, quello che si può ammirare scendendo sul fondale per osservare le opere del museo subacqueo di Golfo Aranci; infatti ha suscitato moltissimo interesse nei turisti che arrivano da tutto il mondo per passare una piacevole vacanza in Sardegna.

Ci sono diverse possibilità per visitare il MuMart: immergendosi a bordo del mini sottomarino Mizar, praticando snorkeling oppure immergendosi con le bombole. I diversi modi di visitare il museo offrono ai visitatori un punto di vista sempre nuovo sull’arte ed in particolare sulle opere esposte, così da rendere ogni discesa un’esperienza veramente unica.

Le opere, tutte statue, raffigurano soggetti legati al mondo marino e sono state disposte in modo da ricordare la forma di una conchiglia. Le opere d’arte si trovano in perfetta simbiosi con la flora e la fauna tipica dei fondali del Golfo Aranci e, grazie anche all’amministrazione comunale, il museo è stato inserito all’interno di uno speciale acquario naturale dove razze, orate, cernie e molti altri pesci vivono tranquillamente in uno spazio delimitato solo da reti.

In questa meravigliosa cornice tutti i visitatori possono trascorrere dei momenti indimenticabili tra le bellezze dell’arte e del mare.
La visita sottomarina costa 10 euro a persona ed i bambini fino ai 10 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%; un costo per tutte le tasche che permette di vivere un’esperienza straordinaria.

Ecco il video del museo MuMart:

 

Altri utenti hanno letto anche:

Iscriviti alla Newsletter!

NewsLetter Alloggionline.comCiao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella di posta i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa e il catalogo fotografico: 37 Hotel sul Mare da prenotare almeno una volta nella vita.

AlloggionlineAlloggionline Alloggionline

Dove Dormire in Italia

Una accurata selezione degli hotel più strategici e singolari da prenotare nelle città più famose d'Italia

Dove Dormire in Europa

Ultimi consigli su Dove Dormire