La Sardegna è una delle mete più in voga per passare le vacanze all’insegna del relax e del divertimento; sull’isola si possono trovare le spiagge più belle ed affascinanti di tutto il Mediterraneo ed un mare limpido e pulito capace di sbalordire anche i turisti più esigenti.
La Sardegna non è solo Costa Smeralda, gettonata dai VIP e dai personaggi di spicco, esiste un intero litorale con splendide spiagge tutte da scoprire; inoltre, ogni anno numerose spiagge sarde vengono premiate per la qualità ambientale e delle acque con Bandiera Blu, riconoscimento che viene assegnato dal 1987 alle migliori località turistiche.
♥ Leggi anche: Forte Village: quello che devi sapere sul miglior resort per famiglie al mondo in Sardegna
Tra le tante meraviglie della Sardegna, quali sono le dieci spiagge più belle?
E’ difficile stilare una classifica che renda merito alla bellezza di quest’isola, però ci abbiamo provato ecco le spiagge più belle della Sardegna, almeno secondo noi.
1. Punta Tegge
Parliamo subito di una spiaggia da sogno, che nulla ha da invidiare ai panorami caraibici: la caletta di Punta Tegge. Situata sull’isola della Maddalena, questa spiaggia si presenta con sabbia molto fine e molto chiara, da cui spuntano degli scogli appiattiti di colore rosato che donano al luogo un’atmosfera molto suggestiva.
2. Spiaggia Rosa di Budelli
Sempre sull’isola della Maddalena si trova una delle spiagge più particolari di tutto il Mediterraneo: la spiaggia Rosa di Budelli. Il caratteristico colore rosa della sabbia, da cui il luogo prende il nome, si è formato durante gli anni da piccolissimi frammenti di corallo, granito e gusci di molluschi portati dal mare.
3. La Sciumara
Si affaccia sulla Maddalena la cittadina di Palau che vanta due delle più belle spiagge di tutta la Sardegna: la Sciumara e la spaggia di Palau Vecchio. Qui si trova un’acqua bassa e limpida, ideale per i bambini, ed il loro fascino è aumentato dalla presenza di una folta macchia mediterranea e da un bosco di lecci.
4. La spiaggia di Ampurias
Un’altra delle spiagge più belle della Sardegna si trova all’ombra di Castelsardo, la piccola cittadina fiore all’occhiello della costa Ovest dell’isola; qui la spiaggia di Ampurias ha tutte le caratteristiche delle spiagge da sogno: acqua cristallina, pulitissima e sabbia chiara e fine.
5. Le Bocche di Bonifacio
Spostandosi verso Est si può ammirare il mare e le Bocche di Bonifacio dalla deliziosa “Rena Bianca”; questa spiaggia si trova a due passi dal centro storico di Santa Teresa di Gallura ed è caratterizzata da una sabbia bianchissima e da un’acqua cristallina con delle sfumature rosate dovute dal deposito di frammenti di corallo portati dalle correnti.
6. Punta Molentis
Scendendo la costa si arriva ad una località tra le più gettonate in assoluto: Villasimius, in provincia di Cagliari. Qui si trova la spiaggia Punta Molentis, una delle spiagge più premiate d’Italia, caratterizzata da un mare trasparente con delle sfumature verdi; inoltre rimane un luogo appartato grazie alle rocce, alte fino a 15 metri, che ne circondano il perimetro.
7. Spiaggia di Su Tiriarzu di Posada
Sulla costa centro orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro, si possono passare momenti unici all’insegna del relax presso la spiaggia di Su Tiriarzu di Posada. Anche questa spiaggia, come Punta Molentis di Villasimius, è stata più volte premiata con le “5 Vele” da Legambiente per il suo mare pulitissimo e la sua sabbia bianca e fine circondata da una verdeggiante macchia mediterranea.
8. La spiaggia di Cala Luna
Nella parte Ovest dell’isola si può ammirare un vero e proprio spettacolo della natura: Cala Luna, la miglior spiaggia del Golfo di Ortise. La spiaggia di Cala Luna è caratterizzata da una sabbia finissima e bianchissima, circondata da alte rocce calcaree, anch’esse bianche che ne permettono l’accesso solo a piedi. La particolarità di questa spiaggia è la presenza di una duna di sabbia che separa il mare da un piccolo laghetto d’acqua dolce.
9. Cala Sisine
Sempre nel golfo di Orosei si trova Cala Sisine, un’altra magnifica spiaggia di sabbia chiarissima con un mare di colore smeraldo. Anche Cala Sisine, come Cala Luna, è raggiungibile solo via mare o percorrendo a piedi un impervio sentiero. La particolarità di questa spiaggia sono le pareti di roccia, alte fino a 500 m, direttamente a picco sul mare che ne fanno un luogo molto suggestivo.
10. Cala Brandinchi
Come ultima tappa tra le 10 spiagge più belle della Sardegna troviamo la spiaggia di Cala Brandinchi, in località San Teodoro. Il fondale è molto basso con sabbia finissima, l’ideale per le famiglie con bambini; inoltre l’acqua ha un colore turchese con sfumature dorate ed è attorniata dalle dune e da una bella pineta che rendono l’atmosfera del luogo molto affascinante.