Spiagge eco-friendly ecco le 5 più belle al mondo

Alcune delle stupende spiaggie Spiagge eco-friendly: un panorama unico di natura e ecosistema incontaminato

Whitehaven Beach
Whitehaven Beach

Oggi giorno si sente spesso parlare di servizi, cibo, turismo eco-friendly ma cosa significa veramente la parola?

La traduzione dall’inglese significa eco-sostenibile o “amico dell’ambiente” e viene usata accanto a tutto ciò, sia cose che azioni o luoghi, che rientrano nel quadro dello sviluppo sostenibile.

Si intende eco-fliendly tutto ciò che viene prodotto o sfruttato senza sprechi di risorse naturali; per esempio si può indicare con questo appellativo tutto ciò che viene prodotto utilizzando risorse e materiali a basso impatto ambientale, utilizzando materiali riciclati oppure evitando di usare per la lavorazione sostanze nocive sia per l’ambiente che per l’uomo.

Una volta capito il significato della parola, tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente possono scegliere di passare una piacevole vacanza su una delle spiagge eco-friendly: ecco le 5 più belle al mondo.

A Whitehaven Beach ci si arriva solo dal mare

Partiamo parlando di una meravigliosa spiaggia australiana, la Whitehaven Beach; questa spiaggia si trova nel Queensland australiano ed è una striscia di sabbia bianchissima lunga 7 km. Il contrasto tra la candida sabbia ed il colore blu cangiante dell’acqua rende il paesaggio splendente fornendo uno spettacolo mozzafiato a tutti i fortunati che possono assistervi.

Il magnifico contrasto di Whitehaven Beach
Il magnifico contrasto di Whitehaven Beach

È possibile arrivare alla Whitehaven Beach solo dal mare, non è possibile rimanervi la notte e non c’è alcun tipo di servizio; questi sono alcuni degli aspetti che contribuiscono a renderla un piccolo pezzo di paradiso incontaminato.

Aruba vanta una serie di spiagge incontaminate

Nel Mar dei Caraibi c’è una piccola isola dal grande fascino in cui l’influenza dell’uomo è stato minimo: Aruba.
Questa piccola meraviglia vanta una serie di spiagge incontaminate in cui potersi godere l’autentica atmosfera caraibica.

Aruba
Aruba

Le presenze legate al turismo sono in costante aumento e grazie anche alle politiche locali, vaste aree dell’isola sono soggette a rigide regole che ne salvaguardano l’integrità e la fauna che le abita.

Bora Bora

La terza tra le più belle località eco-friendly del mondo è Bora Bora, un’isola di origine vulcanica nella Polinesia Francese. Su quest’isola è possibile andare alla scoperta di alcune bellissime spiagge inviolate raggiungibili solo inerpicandosi lungo stretti sentieri.

Bora Bora - La playa y palmeras
Bora Bora – La playa y palmeras

L’intera isola è circondata da una meravigliosa laguna racchiusa all’interno della barriera corallina che rende le coste di Bora Bora un ecosistema chiuso ed incontaminato.

Il mare di Bora Bora
Il mare di Bora Bora

La spiaggia Grand Anse

La spiaggia Grand Anse è la spiaggia più lunga dell’isola di Praslin nell’arcipelago delle Seychelles. Le spiagge di Praslin sono considerate le più bianche del mondo de in particolare la Grand Anse è la spiaggia con maggior fascino di tutta l’isola; si trova sulla costa orientale ed è possibile provare diverse attività tra le quali la pesca e lo snorkeling, il tutto nel completo rispetto della natura circostante.

Grand Anse
Grand Anse

Spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa

E per concludere il tour delle spiagge eco-fliendly nel mondo approdiamo in Italia, più precisamente sulla spiaggia chiamata la Baia dei Conigli sull’isola di Lampedusa. (Qui trovi altre spiagge di Lampedusa) Nel 2013 questa spiaggia siciliana ha ricevuto il premio come migliore spiaggia del mondo secondo il sondaggio proposto da un’importante sito di viaggi.

Spiaggia dei Conigli
Spiaggia dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli è un luogo unico nel suo genere, in cui si trovano ben 100 coppie di gabbiano reale che nidificano sull’isolotto distante pochi metri dalla baia.

Isola dei Conigli
Isola dei Conigli

Scogli, sabbia finissima ed acqua cristallina fanno di questa spiaggia un luogo incantevole e pieno di fascino dove i turisti si recano per godersi degli autentici attimi di felicità.