Prenota un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Ti piace Roma?

Roma - Il Colosseo

 
 Il Colosseo

Roma: Cosa fare a Roma? Consigli utili su cosa fare e vedere

Monumenti ed edifici storici

Dove si trova: Piazza del Colosseo, 1

Il Colosseo è il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri e, considerando le sue ragguardevoli dimensioni, si può affermare che sia il più grande anfiteatro del mondo. Si trova nei pressi dei Fori imperiali e deve il suo nome al Colosso di Nerone, una maestosa statua, che un tempo si trovava nelle vicinanze del Colosseo, quando ancora era noto col nome di Anfiteatro Flavio. La sua costruzione cominciò nel 72 d.C. durante l’impero di Vespasiano e si concluse nell’anno 80, anche se negli anni a seguire furono apportate delle modifiche. L’inaugurazione fu un evento talmente clamoroso che fu festeggiato con ben cento giorni di giochi che coinvolsero tutta la cittadinanza.

Originariamente era alto ben 52 metri, mentre attualmente ne misura 48, forse a causa di crolli avvenuti per l’incuria del tempo o forse anche in seguito a smantellamenti avvenuti a partire dal VI secolo, quando la struttura cambiò destinazione d’uso ed addirittura fu usata anche come cava di materiali. I quattro ordini di archi in travertino rappresentano lo schema tipico di tutti gli edifici utilizzati per spettacoli nel mondo romano antico.

Durante l’Età imperiale il Colosseo era il luogo per eccellenza dove ci si ritrovava per assistere agli spettacoli dei gladiatori che combattevano tra di loro o contro bestie feroci; in alternativa vi si svolgevano varie manifestazioni pubbliche, come drammi ispirati alla mitologia classica o spettacoli di caccia. Come è noto il Colosseo divenne famoso anche come luogo dove vennero martirizzati diversi cristiani.

Il Colosseo nel 1980 fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e data la sua assoluta bellezza ed il suo buono stato conservativo, nel 2007 fu inserito tra le “Nuove sette meraviglie del mondo”, in seguito ad un concorso bandito da New Open World Corporation (NOWC).

Ø Nei dintorni ..

La Fontana di Trevi a 1,4 km

Monumenti ed edifici storiciPiazza di Trevi, 89

La Fontana di Trevi è la fontana più grande e più leggi tutto »

La Basilica di San Pietro in Vaticano a 3,2 km

Monumenti ed edifici storiciPiazza San Pietro

La Basilica di San Pietro in Vaticano e l’antistante Piazza San leggi tutto »

ISCRIVITI 💗 NEWSLETTER

NEWSLETTER

NEWSLETTER

Ciao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa.