Prenota un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Ti piace Roma?

Roma - I piatti tipici ed i ristoranti di Roma

 
 I piatti tipici ed i ristoranti di Roma

Roma: Tour e itinerari

Cultura e Tradizione

La cucina italiana si sa è nota in tutto il mondo per la sua ricca e varia sfumatura di sapori e perché ogni piatto ha alle sue spalle una tradizione aristocratica o contadina che sia anche se spesso si tratta di pochi semplici ingredienti che miscelati con sapienza che regalano un piacevole stupore al palato.
La cucina romana in particolare, è una delle bandiere gastronomiche italiane resa popolare nel mondo dal cinema ma anche dagli stessi turisti che vengono per visitare Roma e rimangono affascinati dalla cultura storica e dai prelibati piatti.

Ci si aspetterebbe, parlandone così, magari delle ricette principesche, tradizioni nobiliari e invece niente di tutto ciò: la gastronomia romana è semplice, popolare e soprattutto gustosa.
Pensiamo al suo cavallo di battaglia: la trippa, o ancora alla zuppa di mammelle di vacca, ai modi diversi di cucinare la milza, alle cervella fritte ed al piatto tipico romano per eccellenza: la coda alla vaccinara.
Per non parlare dei primi come zuppe e minestre o le pultes (polente di farro, orzo ed altri cereali) sovente anche a base di fave un altro prodotto tipico romano con cui si realizzano piatti gustosissimi e di carciofi, immancabili nella tavola romana.

La regina indiscussa è però la pasta, famosissima è l’Amatriciana (si prepara solitamente con del guanciale di maiale soffritto nel lardo a cui si aggiunge il sugo di pomodori ed il peperoncino) o i Bucatini alla Gricia innaffiati con una generosa dose di pecorino romano.
O ancora i rigatoni con la pajata (ovvero un sugo di pomodoro con interiora di vitello soffritte e sfumate con del vino bianco) e la deliziosa pasta alla carbonara. Parliamo anche della profumata ricotta di pecora che è alla base di molti piatti come i dolci (i bocconotti ad esempio ossia piccoli tortini di pasta frolla ripiena) ed i ravioli.

Fra i secondi come abbiamo già accennato troviamo sovente la trippa ma anche piatti di agnello (come l’abbacchio servito anche in bricioline o nella versione della coratella), i saltimbocca alla romana (la celebre unione fra la fettina di vitello ed il prosciutto crudo aromatizzati con una foglia di salvia e cotti nel burro) accompagnati dai carciofi alla giudia (crudi conditi con olio, sale, limone e pepe), la porchetta ed il prosciutto sono immancabili.

Il tutto accompagnato da un bicchiere di Frascati, di Genazzano o da uno degli ottimi vini come quelli dei Colli Albani e dei Colli Lanuvi. A questo punto, dopo: aver dato un’occhiata al menù, prenotato il nostro volo per la capitale, aver scelto l’hotel di Roma che più ci si conface, bisogna anche che si dia un’occhiata ai ristoranti romani dove poter soddisfare la nostra curiosità gastronomica.

Ecco quelli che vi consigliamo noi:
Da Bibo (www.biboristorante.com) che si trova presso il Colosseo ed ha un’antica tradizione culinaria con un menù rigorosamente caratteristico;
Da Orazio, (www.ristoranteorazio.it) ristorante ideale per chi non ama i locali molto formali e non rinuncia alla buona cucina;
Al Ristorante Cecilia Metella (www.ceciliametella.it) potrete gustare un’ottima amatriciana ed il saporito vitello al tegamino;
Il Pincetto (www.pincetto.it) che offre un’ampia scelta fra piatti di carne o pesce ed ottime grigliate;
Il Solitario si presenta come un locale raffinato ed elegante con un ottimo menù e una varia scelta di pizze;
La Cucina Pepe (www.cucinapepe.com) però è un must in fatto di piatti tipici realizzati da noti chef con soli prodotti locali;
Ar montarozzo (www.ristorantearmontarozzo.com) è un altro locale con ampi spazi e menù tradizionali di carne e pesce;
Da Giò Ristorante (www.gioristorante.it) troviamo un ambiente luminoso e raffinato, degli angoli relax ed un menù con piatti prelibati curati fin nei minimi dettagli.

Ø Nei dintorni ..

Cosa visitare a Roma in 3 giorni

Altre Attrazioni##

Le cose da vedere a Roma sono davvero tantissime, ma anche leggi tutto »

3 cose da fare a Roma

Altre Attrazioni##

Assolutamente da non perdere è la possibilità di scoprire la città leggi tutto »

ISCRIVITI 💗 NEWSLETTER

NEWSLETTER

NEWSLETTER

Ciao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa.